Scienze

Dal Big Bang ad oggi: la storia della Terra in un minuto

La grande esplosione da cui tutto ebbe inizio, la formazione della Luna, l'avvento dei dinosauri, la nascita dell'uomo e la moderna civiltà: il riassunto della vita sul nostro pianeta in appena 60 secondi.

La storia della Terra e dei suoi abitanti si può riassumere in un minuto? Sì, a giudicare dalla successione mozzafiato di avvenimenti presentati in questo video. Dal Big Bang alla formazione della Luna, dall'avvento delle primordiali forme di vita acquatica all'era dei dinosauri, si passa poi per una terribile tempesta di meteore, per assistere allo sviluppo dei primati e dell'uomo, fino alla crescita della società moderna. 60 secondi densi di emozioni.
Il video fa parte del progetto Symphony of Science, per la divulgazione della scienza in chiave musicale.

Guarda anche la storia dell'umanità in due minuti

E 1000 anni di storia europea in meno di cinque minuti


Video Credit & Copyright: MelodySheep, Symphony of Science, John Boswell; Music Credit: Our Story

14 novembre 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us