Scienze

Dagli Homuncoli agli spermatozoi


Attraverso un campione del proprio liquido seminale e un rudimentale microscopio, un negoziante olandese scopre gli spermatozoi. Nell’annunciare la sua scoperta con una lettera alla Royal Society, li battezza “homuncoli” pensando a essi come a persone microscopiche.
Per molto tempo si è creduto che i piccoli “homuncoli” si depositassero e crescessero nell’utero senza alcun intervento della parte femminile nel concepimento. Soltanto nel 1875 un medico tedesco individuò il principio della fecondazione. Si trovava per caso a osservare l’accoppiamento di due ricci di mare e vide in diretta lo spermatozoo entrare nell’ovulo.
Il profilattico invece fu inventato molto prima di questa scoperta. Il conte di Condom lo creò nel XVII secolo per proteggere il suo re, Carlo II d’Inghilterra, dalla sifilide.

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us