Scienze

Dagli Homuncoli agli spermatozoi


Attraverso un campione del proprio liquido seminale e un rudimentale microscopio, un negoziante olandese scopre gli spermatozoi. Nell’annunciare la sua scoperta con una lettera alla Royal Society, li battezza “homuncoli” pensando a essi come a persone microscopiche.
Per molto tempo si è creduto che i piccoli “homuncoli” si depositassero e crescessero nell’utero senza alcun intervento della parte femminile nel concepimento. Soltanto nel 1875 un medico tedesco individuò il principio della fecondazione. Si trovava per caso a osservare l’accoppiamento di due ricci di mare e vide in diretta lo spermatozoo entrare nell’ovulo.
Il profilattico invece fu inventato molto prima di questa scoperta. Il conte di Condom lo creò nel XVII secolo per proteggere il suo re, Carlo II d’Inghilterra, dalla sifilide.

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us