Scienze

Da New York a Sidney in 2 ore e mezza

I voli ipersonici ci avvicinano al resto del mondo.

I voli transoceanici sono lunghi, dispendiosi e molto noiosi: attualmente per volare dalle luci di New York fino alla futuristica Sidney ci vogliono circa 21 ore. Ma in futuro il tempo da impiegare potrebbe ridursi fino a un decimo, con gli aerei ipersonici che la NASA sta progettando.

“In futuro i voli ipersonici commerciali potrebbero annullare le distanze”

Idea della Nasa – Fino dagli albori della sua attività, la NASA ha studiato e sviluppato il volo umano a velocità strabilianti, comprese quelle ipersoniche: ora si prepara a rendere questi spostamenti aerei accessibili al popolo dei comuni mortali, con dei nuovi jet per il trasporto di passeggeri che superano la barriera del suono.

Un progetto di Jet – Secondo le ricerche degli scienziati americani, i futuri jet ipersonici potranno volare attraverso l’atmosfera terrestre, riducendo gli spostamenti da una parte all’altra del pianeta in appena poche ore di volo. Stando alle notizie che trapelano dall’agenzia spaziale americana, gli scienziati pensano di realizzare un velivolo che sia in grado di viaggiare 5 volte più veloce del suono.

Risultati concreti – Dopo decenni di studi, i primi esperimenti sul campo si sono avuti già nel 2004, con dei voli sperimentali a 7.700 Km/h sui mari del Pacifico. Negli ultimi 6 anni il progetto ha fatto passi da gigante: il veicolo sperimentale è stato l' X-43A, che è in grado di volare a velocità dieci volte superiori di quella del suono, ora invece gli scienziati della NASA pensano a velivoli più simili al vecchio Concorde, con motori in grado di volare a velocità più ridotte, ma sempre molto elevate, circa la metà del potenziale dell’X-43A. In pratica l’intenzione della NASA è di sviluppare un nuovo Concorde dotato di sedili per passeggeri, ma con motori in versione turbo. Per lo sviluppo l’agenzia americana ha deciso di stanziare 5 milioni di dollari all’anno, durante i prossimi 3 anni.

I jet di lusso Honda. Guarda la gallery!

5 novembre 2010