Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Da dove arriva tutto l'oro della Terra?

Dove nasce l'oro lo racconta Marco Drago, ricercatore del Gran Sasso Science Institute, con una semplice e divertente performance di tre minuti, nel format dei TED Talks, che gli è valsa la vittoria ai FameLab Italia 2020.

Si è svolta a Trieste, il 31 agosto, la finale di FameLab Italia 2020, il talent-show della scienza rivolto a giovani ricercatori e studenti universitari nato nel 2005 nell'ambito del Cheltenham Science Festival, e che coinvolge oggi oltre 30 nazioni. Il vincitore di questa edizione è Marco Drago, padovano, ricercatore del Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell'Aquila, che lavora sulla ricerca delle onde gravitazionali. Anzi, Drago è stato protagonista in prima persona della prima, storica rilevazione di queste onde (un evento etichettato GW150914, prodotto dalla fusione di due buchi neri), nel settembre del 2015. A Trieste, Drago ha vinto anche il Premio del pubblico, assegnato dagli oltre 300 spettatori presenti nella sala del Politeama Rossetti.

FameLab Italia 2020: Marco Drago
La finale nazionale di FameLab Italia 2020 è stata organizzata da Psiquadro, British Council, Comune di Trieste - Città della Conoscenza e Immaginario Scientifico, con il supporto del Teatro Politeama Rossetti e Banca ZKB; la finale nazionale dell'edizione 2021 si terrà a Catania. Nella foto: sul palco del Politeama Rossetti Marco Drago ritira (anche) il Premio del Pubblico. © FameLab Italia 2020

Il format della manifestazione prevede che ciascun finalista (erano 21) illustri con una presentazione di circa 3 minuti il tema di cui vuole parlare. In modo semplice e divertente, Drago ha raccontato come l'oro si produca, nell'Universo, dalla fusione di due stelle di neutroni, e come un singolo evento di questo tipo possa generare una quantità di oro pari a quasi 100 pianeti come la Terra. È, insomma, la danza di queste stelle densissime, la loro "storia d'amore", che culmina in una fusione in grado di generare incredibili energie, a produrre quell'oro che da sempre l'uomo ambisce possedere. Sono dunque le stelle di neutroni l'unica e sola pietra filosofale dell'Universo.

«È difficile definire le emozioni che provo in questo momento - ha detto Marco Drago appena conclusa la premiazione - ma devo dire che tutto FameLab è stato un percorso incredibile ed emozionante. Ti dà la possibilità di fare qualcosa che ti piace, parlare del tuo lavoro, entrare in contatto con la gente e di conoscere anche gli altri concorrenti, meravigliosi compagni di avventura da cui ho imparato molto». Adesso Drago dovrà confrontarsi con i vincitori delle altre nazioni in una finale internazionale per eleggere il campione di FameLab 2020.

2 settembre 2020 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us