Scienze

Da che cosa è provocata la deriva dei continenti?

Per deriva dei continenti si intende lo spostamento delle zolle, o placche, che costituiscono la crosta terrestre. Secondo la teoria della “tettonica a zolle”, queste porzioni di crosta (che non...

Per deriva dei continenti si intende lo spostamento delle zolle, o placche, che costituiscono la crosta terrestre. Secondo la teoria della “tettonica a zolle”, queste porzioni di crosta (che non sempre coincidono con i continenti geografici) si spostano l’una rispetto all’altra, come se galleggiassero sulle rocce sottostanti.
Movimenti "caldi". A provocare lo spostamento delle zolle sarebbero le cosiddette “cellule di convezione”, cioè colonne di calore provenienti dalle parti più profonde del mantello. Sotto la loro spinta, la massa delle rocce al di sotto delle placche si comporterebbe più o meno come un liquido riscaldato: con moto divergente in alto, convergente in basso.
Incontri e separazioni. Dove il moto è divergente, le due placche soprastanti si allontanano l’una dall’altra; dove è convergente, si avvicinano l’una all’altra. Un esempio del primo tipo è costituito dall’allontanamento reciproco della placca euroasiatica rispetto a quella nordamericana, mentre un esempio del secondo tipo è costituito dalla placca del Pacifico orientale, che si sposta verso est, cioè verso la placca nord americana.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us