Scienze

Curiosity è pronto alla prima perforazione marziana

Ieri la Nasa ha fatto sapere che entro una decina di giorni il rover Curiosity eseguirà la prima perforazione marziana. Nei giorni scorsi era entrato in...

Ieri la Nasa ha fatto sapere che entro una decina di giorni il rover Curiosity eseguirà la prima perforazione marziana. Nei giorni scorsi era entrato in azione lo "spazzolino" costruito per pulire le rocce dalla polvere marziana e mostrare meglio la natura delle rocce da studiare. Il perforatore eseguirà una buco profondo circa 4 cm. L'area in avverrà questa perforazione è ricca di vene riempite da gesso depositato dall'acqua che percolava in quell'area miliardi di anni fa. Intanto qualcosa in più si è saputo sul "fiore marziano": si tratta di un minerale non più grande di un paio di millimetri, la cui natura però rimane sconosciuta.
16 gennaio 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us