Cuore, Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN)

Nei laboratori del Gran Sasso è stata raggiunta la temperatura più prossima allo zero assoluto grazie al criostato CUORE, ideato e realizzato in collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica nucleare e Università di Milano-Bicocca. Servirà a studiare le proprietà dei neutrini.

cuore1_lngs_infncuore2_lngs_infncuore3_lngs_infncuore4_lngs_infncuore5_lngs_infncuore6_lngs_infncuore7_lngs_infncuore8_lngs_infncuore9_lngs_infncuore10_lngs_infncuore11__lngs_infnApprofondimenti
cuore1_lngs_infn

La torre del prototipo dell’esperimento Cuore, Cuoricino (che ha operato tra il 2003 e il 2008), nei Laboratori del Gran Sasso (INFN). L’esperimento Cuore studierà il decadimento doppio beta, un fenomeno che aiuterà a spiegare la natura del neutrino.

cuore2_lngs_infn

Uno dei “mattoncini” delle torri dell’esperimento Cuore nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN).

cuore3_lngs_infn

Dettaglio di uno dei “mattoncini” delle torri dell’esperimento Cuore nei Laboratori del Gran Sasso (INFN).

cuore4_lngs_infn

Rendering delle torri dell’esperimento Cuore nei Laboratori del Gran Sasso (INFN).

cuore5_lngs_infn

Un componente dell’esperimento Cuore nei Laboratori del Gran Sasso (INFN), che studierà il decadimento doppio beta, un fenomeno che aiuterà a spiegare la natura del neutrino.

cuore6_lngs_infn

Recupero nel 1991 del piombo romano di una nave affondata duemila anni fa al largo della Sardegna, i cui lingotti serviranno a costruire l’esperimento Cuore nei Laboratori del Gran Sasso (INFN).

cuore7_lngs_infn

Uno dei lingotti di piombo romano di una nave affondata duemila anni fa al largo della Sardegna, che nel 2010 sono stati trasportati ai Laboratori del Gran Sasso (INFN) per costruire l’esperimento Cuore.

cuore8_lngs_infn