Scienze

Cri-Cri: l'aero elettrico "tascabile"

Volare diventa ecologico ed economico.

E' iniziata l'era degli aerei ecologici. Un ultraleggero a energia solare farà il giro del pianeta entro i prossimi due anni, mentre il suo fratello minore si chiama Cri-Cri ed è il più piccolo aereo elettrico al mondo.

“Presto ci sarà il volo inaugurale del minuscolo monoposto”

Nome da volatile - Il piccolo monoposto è stato progettato da Eads Innovation Works, Aero Composites Saintonage e Green Cri-Cri Association. Il primo volo inaugurale è avvenuto all'inizio di questo mese all'aereoporto di Le Bourget, vicino Parigi. Si tratta del più piccolo, e finora unico, velivolo acrobatico a quattro motori, le cui evoluzioni in aria sono alimentate dalla sola energia elettrica.

Materiali e tecnologie - Il progetto del piccolo monoposto si basa su diverse innovazioni tecnologiche. Ad esempio la struttura è costruita in speciali materiali compositi, così da mantenere il peso complessivo dell'aereoplano e poter stipare le batterie necessarie per alimentare i 4 motori. Il Cri-Cri è in grado di volare per una buona mezz'ora alla velocità di 110km/h oppure, in alternativa, può compiere evoluzioni per 15 minuti a una velocità che arriva fino a 250 km/h. Il test di settembre è stato un volo acrobatico di circa 7 minuti, periodo compreso tra decollo e atterraggio del velivolo ad emissioni zero.

Guarda le auto più incredibili

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us