Scienze

Cri-Cri: l'aero elettrico "tascabile"

Volare diventa ecologico ed economico.

E' iniziata l'era degli aerei ecologici. Un ultraleggero a energia solare farà il giro del pianeta entro i prossimi due anni, mentre il suo fratello minore si chiama Cri-Cri ed è il più piccolo aereo elettrico al mondo.

“Presto ci sarà il volo inaugurale del minuscolo monoposto”

Nome da volatile - Il piccolo monoposto è stato progettato da Eads Innovation Works, Aero Composites Saintonage e Green Cri-Cri Association. Il primo volo inaugurale è avvenuto all'inizio di questo mese all'aereoporto di Le Bourget, vicino Parigi. Si tratta del più piccolo, e finora unico, velivolo acrobatico a quattro motori, le cui evoluzioni in aria sono alimentate dalla sola energia elettrica.

Materiali e tecnologie - Il progetto del piccolo monoposto si basa su diverse innovazioni tecnologiche. Ad esempio la struttura è costruita in speciali materiali compositi, così da mantenere il peso complessivo dell'aereoplano e poter stipare le batterie necessarie per alimentare i 4 motori. Il Cri-Cri è in grado di volare per una buona mezz'ora alla velocità di 110km/h oppure, in alternativa, può compiere evoluzioni per 15 minuti a una velocità che arriva fino a 250 km/h. Il test di settembre è stato un volo acrobatico di circa 7 minuti, periodo compreso tra decollo e atterraggio del velivolo ad emissioni zero.

Guarda le auto più incredibili

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us