Scienze

Cri-Cri: l'aero elettrico "tascabile"

Volare diventa ecologico ed economico.

E' iniziata l'era degli aerei ecologici. Un ultraleggero a energia solare farà il giro del pianeta entro i prossimi due anni, mentre il suo fratello minore si chiama Cri-Cri ed è il più piccolo aereo elettrico al mondo.

“Presto ci sarà il volo inaugurale del minuscolo monoposto”

Nome da volatile - Il piccolo monoposto è stato progettato da Eads Innovation Works, Aero Composites Saintonage e Green Cri-Cri Association. Il primo volo inaugurale è avvenuto all'inizio di questo mese all'aereoporto di Le Bourget, vicino Parigi. Si tratta del più piccolo, e finora unico, velivolo acrobatico a quattro motori, le cui evoluzioni in aria sono alimentate dalla sola energia elettrica.

Materiali e tecnologie - Il progetto del piccolo monoposto si basa su diverse innovazioni tecnologiche. Ad esempio la struttura è costruita in speciali materiali compositi, così da mantenere il peso complessivo dell'aereoplano e poter stipare le batterie necessarie per alimentare i 4 motori. Il Cri-Cri è in grado di volare per una buona mezz'ora alla velocità di 110km/h oppure, in alternativa, può compiere evoluzioni per 15 minuti a una velocità che arriva fino a 250 km/h. Il test di settembre è stato un volo acrobatico di circa 7 minuti, periodo compreso tra decollo e atterraggio del velivolo ad emissioni zero.

Guarda le auto più incredibili

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us