Scienze

Cri-Cri: l'aero elettrico "tascabile"

Volare diventa ecologico ed economico.

E' iniziata l'era degli aerei ecologici. Un ultraleggero a energia solare farà il giro del pianeta entro i prossimi due anni, mentre il suo fratello minore si chiama Cri-Cri ed è il più piccolo aereo elettrico al mondo.

“Presto ci sarà il volo inaugurale del minuscolo monoposto”

Nome da volatile - Il piccolo monoposto è stato progettato da Eads Innovation Works, Aero Composites Saintonage e Green Cri-Cri Association. Il primo volo inaugurale è avvenuto all'inizio di questo mese all'aereoporto di Le Bourget, vicino Parigi. Si tratta del più piccolo, e finora unico, velivolo acrobatico a quattro motori, le cui evoluzioni in aria sono alimentate dalla sola energia elettrica.

Materiali e tecnologie - Il progetto del piccolo monoposto si basa su diverse innovazioni tecnologiche. Ad esempio la struttura è costruita in speciali materiali compositi, così da mantenere il peso complessivo dell'aereoplano e poter stipare le batterie necessarie per alimentare i 4 motori. Il Cri-Cri è in grado di volare per una buona mezz'ora alla velocità di 110km/h oppure, in alternativa, può compiere evoluzioni per 15 minuti a una velocità che arriva fino a 250 km/h. Il test di settembre è stato un volo acrobatico di circa 7 minuti, periodo compreso tra decollo e atterraggio del velivolo ad emissioni zero.

Guarda le auto più incredibili

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us