1. Gli uccelli discendono dai dinosauri.
2. Gli embrioni dei volatili, in alcuni stadi, ne ripercorrono l’evoluzione.
3. Agendo sui geni che codificano lo sviluppo di un pollo, un’équipe Usa vuole ottenere una creatura con caratteri dinosauriani: il “pollosauro”.
«Immagino una conferenza affollata. Io che salgo sul palco con un dinosauro al guinzaglio, poco più grande di un pollo. Quel giorno, indicando la creatura, chiederò ai presenti se qualcuno abbia idea di che cosa sia. Il dinosauro, o pollosauro, sarebbe subito riconosciuto dagli studenti più bravi e diverrebbe l’oggetto di una straordinaria lezione sull’evoluzione».
Uovo di Colombo. Chi sta sognando a occhi aperti è Jack Horner, uno che di dinosauri se ne intende: direttore del Museum of the Rockies nel Montana, ha rivoluzionato le nostre conoscenze sui dinosauri, dimostrando che quelli dal becco d’anatra avevano una vita sociale e si prendevano cura dei loro piccoli. E che gli uccelli discendono dai dinosauri.
Prima l'uovo o la gallina? La sfida di Horner, come nel film Jurassic Park di cui è stato consulente scientifico, è far nascere un dinosauro: non dal sangue di una zanzara ma... da un uovo di gallina. Usando l’evoluzione inversa: risvegliando cioè i caratteri ancestrali degli uccelli, che sono ancora visibili in alcune fasi dei loro embrioni, per portare in vita un dinosauro.
Il progetto di Horner è molto ambizioso, tecnologicamente all'avanguardia e dunque molto costoso: Horner stima in quasi 1 milione di dollari il costo totale dell'operazione.
Baraccone? Ma è anche molto controverso. Molti si domandano se ha senso un'operazione del genere. Alcuni obiettano che questo strano ibrido, ammesso che sia creato, non sopravviverebbe... «Sopravviverà. E non sarà un fenomeno da baraccone, ma la prova vivente dell’evoluzione. Senza contare che le ricerche sullo sviluppo della spina dorsale, governato da geni trasversali a molte specie, potrebbero fare luce su una malattia umana, la spina bifida (la chiusura incompleta di una o più vertebre, ndr) e magari aprire la strada a nuove cure» spiega Horner nell'intervista rilasciata a Focus.
Horner a Ted. In questo video di una conferenza TED Horner spiega come funziona il proprio approccio.