Scienze

Creati in laboratorio gli elementi che si formano nelle stelle

Nei laboratori del Gran Sasso si è riusciti a produrre un elemento così come si forma nelle stelle. Un esperimento di grande importanza per comprendere come si sono formate le stelle, i pianeti e non ultimi, la vita e l’uomo.

Nell’Universo che conosciamo esistono circa un centinaio di elementi, i quali, unendosi tra loro hanno dato origine a tutto ciò che cade sotto i nostri sensi, ossia la materia ordinaria. Alcuni di questi elementi, come l’idrogeno e l’elio, si formarono fin dall’inizio dei tempi, altri si sono formati successivamente. Le loro fornaci sono le stelle, quando implodono o esplodono. Tutto ciò lo sappiamo con certezza, ma per capire perché certi elementi sono più abbondanti di altri e per comprendere a fondo i meccanismi che li originano, si stanno realizzando ricerche in laboratori molto complessi.

L’ESPERIMENTO LUNA. Tra questi ci sono i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove al loro interno si sta realizzando l’esperimento LUNA (Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics), un acceleratore di particelle unico al mondo: è installato in un laboratorio sotterraneo, nel cuore di una montagna, ben riparato dai raggi cosmici. E qui, nelle ultime settimane, si è osservata una rara reazione nucleare che si produce nelle stelle giganti rosse, un tipo di stella verso la quale evolverà anche il nostro Sole.

I ricercatori italiani sono riusciti a produrre il sodio così come si forma all’interno di tali stelle. La ricerca è stata pubblicata si Physical Review Letters. I ricercatori sono riusciti a ricreare le energie delle reazioni nucleari che si formano nel cuore delle stelle non solo dei nostri giorni, ma anche di quelle che nacquero dopo poche centinaia di milioni di anni dal Big Bang.

Una parte della strumentazione dell'esperimento LUNA che ha permesso di produrre in laboratorio un elemento dell'Universo così come si forma nelle stelle. © INFN

Spiega Paolo Prati, uno degli scienziati coinvolti nell'esperimento: «Questo risultato è un’importante tessera del puzzle cosmico sull’origine degli elementi che l’esperimento studia da 25 anni. Le stelle producono energia e nel contempo assemblano gli atomi tramite una complessa rete di reazioni nucleari. Pochissime tra queste reazioni sono state studiate nelle condizioni in cui avvengono all'interno delle stelle, e tra questi pochi risultati molti sono quelli ottenuti con questo acceleratore».

Un passo fondamentale dunque, per capire come si sono formati gli atomi di cui è composto l’intero Universo sensibile ai nostri strumenti e non ultimo noi uomini.

4 gennaio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us