Scienze

Creata la prima cornea artificiale

Una cornea artificiale a base di polimeri.

Gli scienziati del Fraunhofer Institute hanno prodotto una cornea artificiale a base di polimeri. Si tratta di un polimero oftalmologico creato in laboratorio, che si addatta in maniera precisa all’occhio umano.

“Un progetto europeo per produrre un impianto artificiale che si collega all’occhio umano”

Scoperta storica? – Il nome Joachim Storsberg non dice niente ai più, ma è lui il papà del nuovo polimero che potrebbe aiutare migliaia di pazienti in attesa di un trapianto di cornea in tutto il mondo. I danni alla cornea affliggono milioni di persone nel mondo e causano almeno 5 millioni di ciechi ogni anno, secondo i dati del WHO. Il risultato dell’Artificial Cornea Project, il progetto europeo che ha impegnato i ricercatori di tutto il continente per 3 anni, potrebbe risolvere in parte i problemi connessi ai trapianti e ridurre i tempi di attesa.

Come funziona – La cornea si deve legare al bordo dell’occhio, ma deve anche essere libera da cellule al suo interno. Per risolvere il problema è stato utilizzato un polimero molto usato per le operazioni oftalmologiche, che è stto adattato tramite altri speciali polimeri sui bordi. Con l’azione congiunta di una proteina per la crescita, il bordo modificato ha incrementato la crescita delle cellule nella zona periferica dell’impianto. Così le stesse cellule dell’individuo trattengono la cornea artificiale nella giusta posizione. Al centro della cornea le cellule invece non crescono e ci si vede attraverso. La cornea artificiale si muove liberamente con la palpebra e deve rimanere umida da entrambe le facce, per questo il polimero scelto è idrofobico e permette alle lacrime di lubrificarne la superficie .

In futuro occhi bionici - La fase sperimentale è ora terminata e la cornea artificiale ha passato tutti i test clinici previsti dai ricercatori. È attesa adesso una sperimentazione sui pazienti, da eseguire durante il 2010.

18 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us