Scienze

Così si perdono i grandi ghiacciai del mondo

Al momento è il più accurato studio mai eseguito sui ghiacciai della Groenlandia e dell’Antartide. Ci sono dati a confronto che sono stati racconti in...

Al momento è il più accurato studio mai eseguito sui ghiacciai della Groenlandia e dell’Antartide. Ci sono dati a confronto che sono stati racconti in venti anni di ricerche. Ora sappiamo con certezza che dal 1992 ad oggi i mari del mondo si sono alzati di 11,1 millimetri per lo scioglimento dei ghiacci di queste due grandi regioni della Terra. Un valore che corrisponde ad un quinto dell’innalzamento dei mari misurati da 20 anni fa ad oggi. Due terzi del ghiaccio arrivato in mare è sceso dalla Groenlandia, il resto dall’Antartide. Fino ad oggi i dati provenienti dalla Groenlandia dicevano tutti che i ghiacciai si stanno sciogliendo (e questo studio conferma tali indicazioni), mentre le ricerche condotte in Antartide davano valori contrastanti. Secondo alcuni studi ricercatori sembra che anche i ghiacci dell’Antartide si stanno pesantemente sciogliendo, secondo altri no. Secondo questa ricerca i dati sostengono la prima ipotesi: l’Antartide sta perdendo parte della sua copertura glaciale. Una ricercatrice italiana
In realtà il dato è più complesso: il ghiaccio dell’Antartide Occidentale e della Penisola Antartica si sta sciogliendo, mentre quello dell’Antartide Orientale sta aumentando, anche se tale crescita non compensa la perdita delle altre aree. La ricerca è stata condotta dal Andrew Sheperd della University of Leeds. Tra i collaboratori vi è anche una ricercatrice italiana, Valentina Barletta, che dopo aver lasciato l’Italia, lavora oggi al DTU-Space, National Space Institute, Geodynamics, la quale mi ha spiegato: “Questa ricerca ha tutte le carte in regola per diventare una pietra miliare in materia di stime di perdita di ghiaccio nelle regioni polari”. Barletta ha un’esperienza decennale nell’interpretazione di dati rilevati da satelliti, quale GRACE, ad esempio. Dallo studio che è stato pubblicato con grande risonanza su Science si evince anche che Groenlandia e Antartide stanno perdendo una quantità di ghiaccio più di tre volte superiore a quella che veniva persa nel 1990. Oggi, infatti per questo fenomeno i mari aumentano di 0.95 mm all’anno, mentre nel 1990 l’innalzamento annuo era di 0,27 mm.

29 novembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us