Fotogallery: Ecco le tecnologie che cambieranno il mondo
Flingo ha sviluppato un sistema per “sincronizzare” gli annunci pubblicitari con i programmi televisivi in modo da mostrare solo i consigli per gli acquisti in linea con quello che stai guardando.
“Flingo sa cosa guardi e ti mostra la pubblicità giusta su smartphone, tablet e notebook”
Pubblicità mirata - I vecchi spot pubblicitari che interrompono le trasmissioni televisive potrebbero lasciare presto il posto ad annunci più mirati. Tutti ci siamo ormai resi conto che quando navighiamo in Internet spuntano pubblicità attinenti alle nostre abitudini web. Immaginatevi che lo stesso meccanismo arrivi pure sullo schermo in salotto: è l'obiettivo della tecnologia Apps Synch della startup californiana Flingo.
Biscottino TV - Flingo sta lavorando con reti televisive, produttori dello show business e di apparecchi televisivi per realizzare un decoder in grado di interagire con le TV dotate di un collegamento a Internet. L'idea è quella di monitorare, tramite dei “cookie”, quello che guardano i telespettatori per poi mostrar loro consigli per gli acquisti su dispositivi come smartphone, tablet e notebook.
Ti tengo d'occhio - David Harrison, co-fondatore e responsabile tecnico di Flingo, spiega che questo significa che Amazon, per esempio, potrebbe mostrarti la pubblicità dei Dvd o merchandising relativo al tuo telefilm preferito mentre lo stai guardando spaparanzato sul divano, oppure segnalarti o addirittura collegarti automaticamente alla sua pagina di Facebook o di Twitter. E perché no, in un prossimo futuro, mostrarti direttamente sulla TV banner pubblicitari personalizzati. È normale che tutti siano interessati alla tecnologia Apps Synch, ma come la mettiamo con la privacy? Per fortuna chi non gradisce intrusioni nella propria vita privata anche quando guarda la TV basta che stia alla larga dalla tecnologia di Flingo. (gt)
Silvia Ponzio