Scienze

Così i cellulari uccidono le api

Colpa delle radiazioni dei cellulari.

Forse le radiazioni non faranno male agli esseri umani, ma sono deleterie per le api che subiscono le onde emesse dai cellulari perdendo completamente il senso dell'orientamento.

“Basta una telefonata per scombussolare la vita delle api in un alveare”

Telefono assassino - Non esiste ancora nessuna prova scientifica che leghi le onde radio emesse dai telefonini e l'aumento di particolari tipologie di tumore, in particolare al cervello, almeno per il momento. Una cosa però è certa: le api odiano a morte i cellulari! Lo rivela un recente studio svizzero che, sulla base di oltre 80 esperimenti sul campo, ha scoperto che basta una telefonata nei paraggi di un alveare per spingere le api ad allontanarsi con il rischio che perdano il senso dell'orientamento e muoiano lontane da “casa”.

Si salvi chi può! - I ricercatori hanno studiato la reazione delle api di un alveare durante una chiama, a cellulare spento e in standby. Secondo l'articolo pubblicato sulla rivista Apidologie, le api hanno reagito violentemente allo squillo del cellulare e per tutta la durata di una telefonata. In pratica parte un segnale che ordina a tutti di abbandonare l'alveare. In seguito, disorientate dal rumore, le povere api volano senza meta e all'improvviso muoiono. Una reazione che non è stata invece osservata quando il telefono era spento o in stato di inattività. (gt)Silvia Ponzio

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us