Scienze

Così i cellulari uccidono le api

Colpa delle radiazioni dei cellulari.

Forse le radiazioni non faranno male agli esseri umani, ma sono deleterie per le api che subiscono le onde emesse dai cellulari perdendo completamente il senso dell'orientamento.

“Basta una telefonata per scombussolare la vita delle api in un alveare”

Telefono assassino - Non esiste ancora nessuna prova scientifica che leghi le onde radio emesse dai telefonini e l'aumento di particolari tipologie di tumore, in particolare al cervello, almeno per il momento. Una cosa però è certa: le api odiano a morte i cellulari! Lo rivela un recente studio svizzero che, sulla base di oltre 80 esperimenti sul campo, ha scoperto che basta una telefonata nei paraggi di un alveare per spingere le api ad allontanarsi con il rischio che perdano il senso dell'orientamento e muoiano lontane da “casa”.

Si salvi chi può! - I ricercatori hanno studiato la reazione delle api di un alveare durante una chiama, a cellulare spento e in standby. Secondo l'articolo pubblicato sulla rivista Apidologie, le api hanno reagito violentemente allo squillo del cellulare e per tutta la durata di una telefonata. In pratica parte un segnale che ordina a tutti di abbandonare l'alveare. In seguito, disorientate dal rumore, le povere api volano senza meta e all'improvviso muoiono. Una reazione che non è stata invece osservata quando il telefono era spento o in stato di inattività. (gt)Silvia Ponzio