Scienze

Così i cellulari uccidono le api

Colpa delle radiazioni dei cellulari.

Forse le radiazioni non faranno male agli esseri umani, ma sono deleterie per le api che subiscono le onde emesse dai cellulari perdendo completamente il senso dell'orientamento.

“Basta una telefonata per scombussolare la vita delle api in un alveare”

Telefono assassino - Non esiste ancora nessuna prova scientifica che leghi le onde radio emesse dai telefonini e l'aumento di particolari tipologie di tumore, in particolare al cervello, almeno per il momento. Una cosa però è certa: le api odiano a morte i cellulari! Lo rivela un recente studio svizzero che, sulla base di oltre 80 esperimenti sul campo, ha scoperto che basta una telefonata nei paraggi di un alveare per spingere le api ad allontanarsi con il rischio che perdano il senso dell'orientamento e muoiano lontane da “casa”.

Si salvi chi può! - I ricercatori hanno studiato la reazione delle api di un alveare durante una chiama, a cellulare spento e in standby. Secondo l'articolo pubblicato sulla rivista Apidologie, le api hanno reagito violentemente allo squillo del cellulare e per tutta la durata di una telefonata. In pratica parte un segnale che ordina a tutti di abbandonare l'alveare. In seguito, disorientate dal rumore, le povere api volano senza meta e all'improvviso muoiono. Una reazione che non è stata invece osservata quando il telefono era spento o in stato di inattività. (gt)Silvia Ponzio

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us