Scienze

Così Google batterà la pirateria on-line

Guerra hi-tech ai file illegali.

YouTube straripa di video, e Google non riesce a star dietro a tutti i controlli per verificare se i video caricato contengano musica coperta da diritti d'autore. Allora ha sviluppato un sistema software che lo fa in automatico.

“Un software rileva se la musica in un video è coperta da copyright”

questione Viacom - I reclami per violazione del copyright su YouTube sono all'ordine del giorno e rischiano di sfociare in cause che possono trascinarsi per anni, come quella che ha visto implicati Google e Viacom, un colosso dell'intrattenimento di cui fanno parte realtà come MTV, Paramount e DreamWorks. Google ha vinto la causa perché la Corte ha ritenuto che YouTube fosse comunque protetta dalla Digital Millennium Copyright Act (DMCA), una legge sul copyright digitale varata nel 1998 che mette al riparo le aziende Internet quando, una volta avvertiti gli utenti della violazione di diritti di autore, rimuovono prontamente il materiale incriminato dai loro siti.

Sistema automatico - Ma la sola DMCA non risparmia a Google le rogne e il tempo perso a scovare tutto il materiale illegale che ogni giorni gli utenti cercano di mettere online su YouTube. Quindi il suo obiettivo è da sempre mettere a punto un sistema in grado di rilevare le irregolarità in automatico. Così, a febbraio chiede il brevetto per un nuova applicazione che identifichi i video contenenti musica “pirata” e che, in automatico, chieda all'utente di sostituirla con qualcosa con licenza, di togliere l'audio dal filmato oppure di scegliere un brano da una collezione musicale proposta da YouTube.

Come funziona - L'applicazione analizza ogni video caricato su YouTube e lo contrassegna con una firma digitale. Successivamente confronta la musica con brani conosciuti e propone al'utente delle opzioni nel caso venga infranta qualche legge sul copyright. Non è un sistema esente da difetti. La questione dei diritti d'autore è complessa e delicata. Un'applicazione non fornisce la certezza che la musica sia coperta da diritti, e soprattutto a chi appartengono questi diritti, senza approfondire la questione chiedendo spiegazioni all'utente che ha caricato il video. Google ha scelto così la strada più dura, ossia dare per scontato che l'utente abbia violato il copyright per poi approfondire meglio i dettagli.

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us