Scienze

Cos’è un IP Address?

Cos'è, come funziona e come si rintraccia.

IP Address, indirizzo Internet, o semplicemente IP per gli amici, è un numero che identifica un computer, ma ormai tutti i dispositivi che si collegano in Rete come smartphone e tablet, in modo univoco. È un po’ come un numero di telefono “personale” che permette di trovare e farsi trovare nello sterminato universo digitale per comunicare e scambiarci dati.

"Gli indirizzi internet pubblici sono circa 4 miliardi ma non bastano per tutti"


3 x 4 -

scaricare file e bazzicare sui social network

World Wide Web

E i dati che viaggiano sul web passano da un IP all’altro per consentire la comunicazione tra due dispositivi

Statico o dinamico? - Così come è impossibile, anche solo immaginare, il numero di stelle che compongono l’universo, è altrettanto impossibile avere una vaga idea di quanti dispositivi si collegano a Internet ogni minuto di ogni giorno. Una cosa è certa... il numero di IP Address è limitato: sono teoricamente circa 4 miliardi e per la precisione 2^32. Come la mettiamo? Non a caso gli IP Pubblici possono essere statici e dinamici: sono sempre gli stessi oppure cambiano a ogni collegamento al web. Gli indirizzi pubblici - gestiti dall'ICANN attraverso una serie di enti autorizzati - sono quelli assegnati ai siti (che sono online 24h24) e ai provider Internet che poi li mettono a disposizione dei loro clienti quando accedono a Internet. E le modalità di assegnazione degli IP varia in base al provider, come sanno bene gli utenti Fastweb che si trovano all’interno di una rete “locale” e non sono raggiungibili dall’esterno. Niente IP pubblico per loro (salvo qualche ora al mese o pagando): un bel guaio per chi bazzica negli ambienti peer-to-peer.

Estrazione del lotto - Gli IP pubblici, insomma, scarseggiano, e vengono assegnati - in modo estremamente parsimonioso (e dinamico) - solo quando ti colleghi al web tramite il tuo provider Internet. E spesso, per ridurre i costi, un singolo IP viene assegnato a un intero gruppo di utenti. Se ci fai caso, il numero cambia spessissimo, in alcuni casi addirittura a ogni collegamento al web. Se a casa, per esempio, hai creato una rete locale, il tuo router assegnerà degli IP locali al tuo network casalingo (anche wifi) - in modo da consentire a tutti i dispositivi di comunicare tra loro “in loco” - e userà lo stesso IP (in arrivo dal provider) per farli navigare sul web tramite Adsl. E lo stesso stratagemma viene adottato dalle aziende per permettere ai propri dipendenti/postazioni di fare quattro salti online.

Tracking - Un IP Address, come accennato, è formato da una sequenza di 4 terzine separate da un punto. E proprio perché, nella maggior parte dei casi, viene assegnato dinamicamente, è difficile da rintracciare, ossia sapere a chi appartiene realmente o, chi l'ha usato per spedirti un'email o tentare, magari, di entrare nel tuo computer. Esistono, infatti, numerosi servizi online gratuiti di IP tracking come IP Address Tracer o una serie strumenti messi a disposizione da Network-tools per risalire alle informazioni su un indirizzo Internet. Se non si tratta di un IP statico, però, ti danno solo un’idea della località, o del provider, da cui è partito l’input.

26 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us