Scienze

Cos’è l’ebbrezza dei grandi fondali?

È la narcosi da azoto, una sindrome che colpisce i sommozzatori, quando la pressione parziale di questo gas nel sangue aumenta oltre un limite individuale. La gravità dei sintomi dipende da...

È la narcosi da azoto, una sindrome che colpisce i sommozzatori, quando la pressione parziale di questo gas nel sangue aumenta oltre un limite individuale. La gravità dei sintomi dipende da fattori quali profondità (è meglio evitare di scendere oltre i 40 metri), durata dell’immersione e della risalita in superficie, mancanza di allenamento, distribuzione del grasso corporeo, ma anche struttura psicologica dell’individuo.
Sempre più giù. Il gas, attraverso i tessuti, raggiunge il sistema nervoso centrale, altera l’attività elettrica di membrana delle cellule e rallenta la trasmissione neurale. Il primo effetto è lo stordimento, seguito da disorientamento, poi da euforia (da qui il nome di ebbrezza dei grandi fondali), che induce a comportamenti irrazionali quali il rifiuto del respiratore o il desiderio di scendere a maggiore profondità. Per ovviare al problema esistono bombole con miscele arricchite di elio od ossigeno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us