Scienze

Cos’è l’ebbrezza dei grandi fondali?

È la narcosi da azoto, una sindrome che colpisce i sommozzatori, quando la pressione parziale di questo gas nel sangue aumenta oltre un limite individuale. La gravità dei sintomi dipende da...

È la narcosi da azoto, una sindrome che colpisce i sommozzatori, quando la pressione parziale di questo gas nel sangue aumenta oltre un limite individuale. La gravità dei sintomi dipende da fattori quali profondità (è meglio evitare di scendere oltre i 40 metri), durata dell’immersione e della risalita in superficie, mancanza di allenamento, distribuzione del grasso corporeo, ma anche struttura psicologica dell’individuo.
Sempre più giù. Il gas, attraverso i tessuti, raggiunge il sistema nervoso centrale, altera l’attività elettrica di membrana delle cellule e rallenta la trasmissione neurale. Il primo effetto è lo stordimento, seguito da disorientamento, poi da euforia (da qui il nome di ebbrezza dei grandi fondali), che induce a comportamenti irrazionali quali il rifiuto del respiratore o il desiderio di scendere a maggiore profondità. Per ovviare al problema esistono bombole con miscele arricchite di elio od ossigeno.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us