Forse vi è capitato di vedere in rete la foto di una strana nube, scattata in Tunisia qualche giorno fa. Non si tratta delle famigerate scie chimiche, né di un fotomontaggio.
Dennis Mersereau ha spiegato in quest'articolo di che cosa si tratta e ha pubblicato un video (potete vederlo qui sopra) a supporto della loro effettiva esistenza.
Sviluppo a spirale. Si tratta di un altocumulo, cioè una nube compatta posta tra i 2.500 e i 6.000 metri di altitudine. Illuminato dalla luce del tramonto, l'altocumulo si colora delle sfumature tipiche dell'arancione e del rosa. Fin qui nulla di straordinario. Ma ciò che lascia stupiti sono le forme insolite assunte dalla nube.
Mersereau spiega che si tratta di "scie di dissipazione" (distrails in inglese). Qualcuno ha forse sentito parlare di "scie di condensazione" (contrails in inglese), ovvero le scie di vapore condensato lasciate dal passaggio degli aerei. Le scie di dissipazione sono simili, ma hanno un'origine diversa.
Gli altocumuli sono formati da gocce di acqua sopraffusa, ossia ancora liquida alla temperatura di congelamento. Per ghiacciare, queste gocce hanno bisogno di un nucleo di impurità intorno a cui cristallizzarsi. In questo caso il fumo rilasciato dal passaggio di un aereo (probabilmente militare) proprio in mezzo all'altocumulo ha fatto in modo che le gocce potessero ghiacciare e quindi precipitare, poi evaporare e infine "fuoriuscire" dalla nube, formando questi rigonfiamenti. Il risultato è un panorama affascinante e un po' inquietante, che non ha però nulla di soprannaturale.