Scienze

Cosa si deve fare sulla Iss in caso di incendio?

È una delle emergenze più drammatiche e pericolose.

L’incendio è una delle anomalie più pericolose che si possono verifcare a bordo della Iss. Da un lato, esistono procedure automatiche, come il blocco della circolazione dell’aria per diminuire la quantità di ossigeno, che alimenta il fuoco. Dall’altro, l’equipaggio deve spostarsi verso le Soyuz di salvataggio indossando le maschere per l’ossigeno, cercando di verifcare la fonte dell’incendio e di capire se sia possibile spegnerlo.

Per smorzare le famme, un modo è far entrare anidride carbonica nei moduli interessati dal fuoco, così da impedire che si alimenti. Se però l’incendio si rivela ingestibile, gli astronauti devono abbandonare la stazione. A oggi, l’unico incendio si è verifcato a bordo della Mir, la stazione spaziale russa, nel 1997. Il corretto comportamento dell’equipaggio evitò il rientro.

Scienza ed esercitazioni. Sperimentando come spegnere un incendio a gravità zero, gli astronauti hanno scoperto un comportamento inatteso nella chimica della combustione che potrebbe rivoluzionare la tecnologia dei nostri motori.

23 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us