Scienze

Cosa farà IBM Watson dopo la vittoria a Jeopardy?

Watson s'iscriverà alla facoltà di medicina.

Archiviata la vittoria sugli umani in Jeopardy, il più popolare quiz show americano, IBM pensa al futuro del suo super computer Watson. E lo iscrive a un “corso” di Medicina.

“Watson di IBM aiuterà i medici a trovare una diagnosi per i loro pazienti”

Risposta esatta! - In Jeopardy vince chi risponde esattamente nel minor tempo possibile. Non era scontato che il megacervellone Watson di IBM avesse la meglio su Ken Jennings e Brad Rutter, gli altri due super campioni (umani), ma la sua capacità di ascoltare e interpretare le domande, unite alla sua straordinaria potenza di calcolo collegata a un ricco database di informazioni, gli hanno permesso di vincere il match e portarsi a casa 77mila dollari.

Dr Housein byte e bit- Se la sfida a Jeopardy era un test per mettere alla prova la sua intelligenza artificiale e la sua capacità di interpretare il linguaggio umano, IBM non ha intenzione di lasciare questo super cervellone a oziare nei suoi laboratori. Così pensa subito al suo futuro prossimo inscrivendolo alla Facoltà di Medicina del Maryland e alla Columbia University. Dopo un periodo di “training”, come per tutte le matricole, Watson si specializzerà in medicina diagnostica, come Dr House, per raccogliere informazioni sulla salute dei pazienti e formulare una diagnosi consultando numerosi database mondiali. La tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata da Nuance lo aiuterà a sentire e soprattutto a capire le domande dei pazienti.

I migliori titoli 3D per Playstation 3. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us