Scienze

Cosa farà IBM Watson dopo la vittoria a Jeopardy?

Watson s'iscriverà alla facoltà di medicina.

Archiviata la vittoria sugli umani in Jeopardy, il più popolare quiz show americano, IBM pensa al futuro del suo super computer Watson. E lo iscrive a un “corso” di Medicina.

“Watson di IBM aiuterà i medici a trovare una diagnosi per i loro pazienti”

Risposta esatta! - In Jeopardy vince chi risponde esattamente nel minor tempo possibile. Non era scontato che il megacervellone Watson di IBM avesse la meglio su Ken Jennings e Brad Rutter, gli altri due super campioni (umani), ma la sua capacità di ascoltare e interpretare le domande, unite alla sua straordinaria potenza di calcolo collegata a un ricco database di informazioni, gli hanno permesso di vincere il match e portarsi a casa 77mila dollari.

Dr Housein byte e bit- Se la sfida a Jeopardy era un test per mettere alla prova la sua intelligenza artificiale e la sua capacità di interpretare il linguaggio umano, IBM non ha intenzione di lasciare questo super cervellone a oziare nei suoi laboratori. Così pensa subito al suo futuro prossimo inscrivendolo alla Facoltà di Medicina del Maryland e alla Columbia University. Dopo un periodo di “training”, come per tutte le matricole, Watson si specializzerà in medicina diagnostica, come Dr House, per raccogliere informazioni sulla salute dei pazienti e formulare una diagnosi consultando numerosi database mondiali. La tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata da Nuance lo aiuterà a sentire e soprattutto a capire le domande dei pazienti.

I migliori titoli 3D per Playstation 3. Guarda la gallery!

21 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us