Scienze

Cosa accade unendo l’oro e il mercurio?

A temperatura ambiente, il mercurio si combina facilmente con molti metalli, fra cui l’oro, formando un amalgama. E maggiore è la quantità di mercurio, più l’amalgama risulta molle e pastoso,...

A temperatura ambiente, il mercurio si combina facilmente con molti metalli, fra cui l’oro, formando un amalgama. E maggiore è la quantità di mercurio, più l’amalgama risulta molle e pastoso, fino anche a presentarsi liquido. Se invece il contenuto di mercurio è basso, l’amalgama assume la consistenza di una massa metallica compatta, dura ma anche fragile.
Metodi di separazione. La formazione dell’amalgama d’oro viene sfruttata per l’estrazione del metallo dal minerale che lo contiene (in quantità pari a circa 10 grammi ogni tonnellata). La roccia viene frantumata e polverizzata in modo da liberare le particelle di metallo. Il mercurio è aggiunto alla miscela di roccia polverizzata e acqua (detta “pasta”) così da formare un amalgama con l’oro. Facendo passare la pasta sopra lastre inclinate di rame, l’amalgama si separa dalle particelle rocciose aderendo alle lastre, da dove viene raschiato a intervalli regolari. Parte del mercurio viene poi eliminato mediante spremitura, mentre il restante viene recuperato per distillazione, riscaldando l’amalgama.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us