Scienze

Il misterioso uovo dorato trovato sul fondo del Pacifico

Durante una spedizione della NOAA gli scienziati hanno scoperto (per caso) un misterioso "uovo dorato" ai piedi di un vulcano sul fondo del Pacifico. Cos'è?

Durante una missione della NOAA  − National Oceanic and Atmospheric Administration, un'agenzia scientifica e normativa statunitense che si occupa di previsioni meteorologiche, monitoraggio delle condizioni oceaniche e atmosferiche e tracciamento di mappe dei mari – i ricercatori si sono ritrovati di fronte a una scoperta del tutto inaspettata: una specie di uovo dorato abbandonato a oltre 3.000 metri di profondità sul fondo dell'Oceano Pacifico, ai piedi di un vulcano sottomarino. La scoperta è stata trasmessa in diretta lo scorso 30 agosto sui canali dell'agenzia dedicati alla spedizione Seascape Alaska 5, che mira a mappare l'intero fondale marino del Golfo dell'Alaska.

UOVO SETOSO. Grazie all'uso di un dispositivo telecomandato, il team di oceanografi ha potuto estrarre un campione dal misterioso uovo dorato per testarlo e provare a capire di cosa si tratti. La cosa sorprendente è che l'oggetto presentava un foro irregolare, «come se qualcosa avesse cercato di entrare… o uscire», ha commentato uno dei ricercatori, e che la consistenza del campione estratto dal braccio robotico non era gelatinosa come si aspettavano gli esperti, ma piuttosto setosa. Quando il braccio robotico l'ha toccato, non è uscito nulla: il campione è stato quindi aspirato in un tubo e raccolto per analizzarne il DNA in laboratorio.

Origini sconosciute. Le origini dell'uovo sono per ora sconosciute. A fare da contraltare a tante congetture fantascientifiche, spuntate in queste ore sui social network, sono le ipotesi (più realistiche!) degli esperti: potrebbe trattarsi di un antico guscio d'uovo o dei resti di una spugna marina morta – ma solo i risultati delle analisi di laboratorio potranno dare risposte definitive.

Seascape Alaska 5. L'uovo è stato ritrovato durante la spedizione Seascape Alaska 5, che è iniziata il 24 agosto a Kodiak, in Alaska, e si concluderà il 16 settembre a Seward, sempre in Alaska. L'obiettivo è esplorare le acque profonde oltre 200 metri per effettuarne una mappatura, e quelle oltre 250 metri con un sottomarino a comando remoto (ROV). I dati di mappatura saranno utili per stabilire dei valori di riferimento dell'ambiente oceanico per esplorazioni future, oltre a permetterci di conoscere meglio gli ecosistemi marini e rendere più consapevoli le persone riguardo alle problematiche ambientali oceaniche.

8 settembre 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us