Scienze

Dal coronavirus al Big Bang

Nel nuovo numero di Focus, in edicola dal 21 marzo, vi facciamo viaggiare lontani. Pur rimanendo a casa.

Quando il numero di Focus, in edicola da domani 21 marzo è stato chiuso e stampato, era la fine di febbraio. Sebbene si intuisse che l'emergenza CoViD-19 stesse deflagrando, non ci saremmo mai aspettati che raggiungesse questa gravità: migliaia di italiani in grandissima difficoltà a letto e negli ospedali. E tutti gli altri costretti a rimanere in casa.

Tuttavia, il numero di Focus che troverete in edicola - se già uscite per fare altri acquisti di prima necessità - o che potete leggere gratuitamente in digitale vi permette di viaggiare nel tempo e nello spazio... pur rimanendo al sicuro in casa.

Ecco un breve invito alla lettura.

Il dossier di copertina vi catapulterà direttamente dove tutto - il tempo, lo spazio e la materia - ha avuto inizio: il Big Bang. Ci siamo chiesti se riusciremo mai a vedere quel momento. Niente spoiler, ma il lungo articolo racconta che cosa è successo 13,8 miliardi di anni fa e come stiamo cercando di studiare quel momento così fondamentale.

cover-330
La copertina di Focus numero 330. © Focus

Poi potrete andare direttamente dove quest'emergenza pare abbia avuto inizio: nel sistema immunitario di un pipistrello dove c'era il coronavirus che poi è passato all'uomo, diventando così SARS-CoV-2, il virus responsabile della CoViD-19. E poi tutto il resto. 

Vi porteremo anche nell'antica Grecia, a Roma e nel medioevo per mostrarvi come vivevano all'epoca gli adolescenti. Anche allora erano turbolenti, appassionati e anche un po' ribelli. Ma a modo loro.

Dopo aver viaggiato nel tempo, torneremo a viaggiare nello spazio, andando a scovare in ogni angolo della Terra gli animali politicamente scorretti: killer di cuccioli, manipolatori, schiavisti. In natura c'è chi sa essere davvero cattivo. Un articolo davvero curioso e divertente.

Vi portiamo anche negli studi di Cinecittà e Hollywood dove lavorano i migliori truccatori prostetici. Scoprirete così le tecniche e i segreti che hanno permesso a Pierfrancesco Favino di diventare prima Tommaso Buscetta e poi Bettino Craxi. E a Elio Germano di trasformarsi nel pittore Antonio Ligabue.

Ecco qui sotto alcune delle pagine di Focus. E ricordate che in questi momenti di emergenza, in cui occorre restare in casa, si può sempre alimentare la mente e la curiosità leggendo Focus e Focus Storia. Per tre numeri, in digitale, è persino gratuito.

16 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us