La pubblicità è l'anima del commercio, pure nel mondo digitale e due punto zero: la birra Corona promuove l'esibizionismo degli utenti di Facebook, mettendo in palio una foto a Times Square.
“Carichi una foto su Facebook e Corona la proietta a Times Square”
Pubblicità sociale - L'azienda che produce e commercializza la birra, la messicana Grupo Modelo, ha appena lanciato una campanga pubblicitaria in versione social, per promuovere la Corona Light agli occhi dei giovani consumatori. Lo scopo è diventare la prima birra light americana, con un'azione promozionale che punta su un mix di affissioni tradizionali e nuovi media, pescando nell'ampio pubblico degli utenti di Facebook.
I Love New York - L'iter è semplice: prima di tutto devi dire che “ti piace” la pagina di Facebook dedicata all'iniziativa, poi accedi all'applicazione Times Square app, che ti permette di caricare una fotografia personale di grandezza non inferiore a 500×500 pixel. Le immagini verranno proiettate su un panel a Times Square, dall'8 novembre al 6 di dicembre.
Marketing e passaparola - La campagna pubblicitaria ha tutti i parametri per diventare un successo: oltre ad essere crossmedia e utilizzare il social network insieme alle canoniche affissioni stradali, punta anche sul word-of-mouth, il passaparola tra amici. Infatti, complice l'accattivante stimolo di comparire a Times Square per gli utenti di Facebook, l'azienda avrà a disposizione un bacino di molte migliaia di contatti Facebook, sia per promuovere successive campagne di marketing digitale, che come pubblicità generata dagli utenti: i consumatori che compariranno a Times Square, non si lasceranno certo scappare l'occasione per condividere i calssici 15 minuti di fama con gli amici online, pubblicizzando ulteriormente la marca di birra.