Scienze

Corde vocali artificiali col gel

I ricercatori del Mit replicano le vibrazioni delle corde vocali.

L’ultima invenzione dei ricercatori del MIT di Boston è un gel in grado di replicare, per consistenza e funzionamento, le membrane delle corde vocali umane.

“Un’invenzione del MIT che replica i movimenti e le vibrazioni delle corde vocali”

Video online – In uno stupefacente video, pubblicato sul canale Youtube del MIT, si vede il gel costruito in laboratorio in azione. In pratica questa sostanza sintetica è composta da glicole polietilenico, che ha elevate doti di flessibilità anche se è un materiale solubile in acqua. Ma, durante il test di replica delle vibrazioni di una corda vocale umana, il risultato è eclatante: la membrana artificiale è identica all’originale.

Membrana flessibile - Nell’ambito della medicina alcuni polimeri sviluppati in laboratorio potrebbero servire in futuro per creare delle corde vocali artificiali da impiantare sui pazienti che hanno subito un intervento, oppure rinnovare quelle rovinate, iniettando al loro interno il gel. La sostanza artificiale sviluppata dal MIT potrebbe dunque contribuire a incrementare l’elasticità della membrana e far tornare la voce ai soggetti con le corde vocali danneggiate. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

15 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us