Scienze

Corde vocali artificiali col gel

I ricercatori del Mit replicano le vibrazioni delle corde vocali.

L’ultima invenzione dei ricercatori del MIT di Boston è un gel in grado di replicare, per consistenza e funzionamento, le membrane delle corde vocali umane.

“Un’invenzione del MIT che replica i movimenti e le vibrazioni delle corde vocali”

Video online – In uno stupefacente video, pubblicato sul canale Youtube del MIT, si vede il gel costruito in laboratorio in azione. In pratica questa sostanza sintetica è composta da glicole polietilenico, che ha elevate doti di flessibilità anche se è un materiale solubile in acqua. Ma, durante il test di replica delle vibrazioni di una corda vocale umana, il risultato è eclatante: la membrana artificiale è identica all’originale.

Membrana flessibile - Nell’ambito della medicina alcuni polimeri sviluppati in laboratorio potrebbero servire in futuro per creare delle corde vocali artificiali da impiantare sui pazienti che hanno subito un intervento, oppure rinnovare quelle rovinate, iniettando al loro interno il gel. La sostanza artificiale sviluppata dal MIT potrebbe dunque contribuire a incrementare l’elasticità della membrana e far tornare la voce ai soggetti con le corde vocali danneggiate. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

15 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us