Corde vocali artificiali col gel

I ricercatori del Mit replicano le vibrazioni delle corde vocali.

gel_mit_210135

Guarda i venti lavori del futuro

L’ultima invenzione dei ricercatori del MIT di Boston è un gel in grado di replicare, per consistenza e funzionamento, le membrane delle corde vocali umane.

“Un’invenzione del MIT che replica i movimenti e le vibrazioni delle corde vocali”

Video online – In uno stupefacente video, pubblicato sul canale Youtube del MIT, si vede il gel costruito in laboratorio in azione. In pratica questa sostanza sintetica è composta da glicole polietilenico, che ha elevate doti di flessibilità anche se è un materiale solubile in acqua. Ma, durante il test di replica delle vibrazioni di una corda vocale umana, il risultato è eclatante: la membrana artificiale è identica all’originale.

Membrana flessibile - Nell’ambito della medicina alcuni polimeri sviluppati in laboratorio potrebbero servire in futuro per creare delle corde vocali artificiali da impiantare sui pazienti che hanno subito un intervento, oppure rinnovare quelle rovinate, iniettando al loro interno il gel. La sostanza artificiale sviluppata dal MIT potrebbe dunque contribuire a incrementare l’elasticità della membrana e far tornare la voce ai soggetti con le corde vocali danneggiate. (pp)

Niccolò Fantini

Guarda il video

15 Luglio 2011