Scienze

Copernico è il primo autore della teoria eliocentrica?

No: il primo a scoprire che la Terra gira attorno al Sole fu Aristarco di Samo, filosofo greco.

In genere si considera l’astronomo polacco Niccolò Copernico come l’autore della rivoluzione scientifica del ’500: svelò che non era il Sole a girare attorno alla Terra ma, al contrario, era il nostro pianeta a girare attorno al Sole.

Scopritore e riscopritore
In realtà il primo a dirlo era stato, ben 1.800 anni prima, un filosofo greco, Aristarco di Samo (310-230 a. C.), che aveva anche calcolato le dimensioni e le distanze relative di Terra, Luna e Sole (nell’unica sua opera giunta fino a noi) e aveva capito che il cielo non era una sfera celeste (come si credeva) ma un universo di dimensioni infinite. Più noto come matematico che come astronomo, Aristarco di Samo inventò una meridiana emisferica.

Censura
Purtroppo l’opera in cui espone la sua teoria eliocentrica non è arrivata fino a noi, la conosciamo solo perché è riportata da Archimede. Ma era nota a Copernico, che la citava nel suo manoscritto De rivolutionibus orbium coelestium. Il riferimento al filosofo greco fu però tolto dall’editore di Copernico, preoccupato che il libro perdesse originalità.