Scienze

Copernico è il primo autore della teoria eliocentrica?

No: il primo a scoprire che la Terra gira attorno al Sole fu Aristarco di Samo, filosofo greco.

In genere si considera l’astronomo polacco Niccolò Copernico come l’autore della rivoluzione scientifica del ’500: svelò che non era il Sole a girare attorno alla Terra ma, al contrario, era il nostro pianeta a girare attorno al Sole.

Scopritore e riscopritore
In realtà il primo a dirlo era stato, ben 1.800 anni prima, un filosofo greco, Aristarco di Samo (310-230 a. C.), che aveva anche calcolato le dimensioni e le distanze relative di Terra, Luna e Sole (nell’unica sua opera giunta fino a noi) e aveva capito che il cielo non era una sfera celeste (come si credeva) ma un universo di dimensioni infinite. Più noto come matematico che come astronomo, Aristarco di Samo inventò una meridiana emisferica.

Censura
Purtroppo l’opera in cui espone la sua teoria eliocentrica non è arrivata fino a noi, la conosciamo solo perché è riportata da Archimede. Ma era nota a Copernico, che la citava nel suo manoscritto De rivolutionibus orbium coelestium. Il riferimento al filosofo greco fu però tolto dall’editore di Copernico, preoccupato che il libro perdesse originalità.

Ti potrebbero interessare
Chi era Niccolò Copernico
Galileo disse davvero "Eppur si muove"?

19 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us