Scienze

Copernico è il primo autore della teoria eliocentrica?

No: il primo a scoprire che la Terra gira attorno al Sole fu Aristarco di Samo, filosofo greco.

In genere si considera l’astronomo polacco Niccolò Copernico come l’autore della rivoluzione scientifica del ’500: svelò che non era il Sole a girare attorno alla Terra ma, al contrario, era il nostro pianeta a girare attorno al Sole.

Scopritore e riscopritore
In realtà il primo a dirlo era stato, ben 1.800 anni prima, un filosofo greco, Aristarco di Samo (310-230 a. C.), che aveva anche calcolato le dimensioni e le distanze relative di Terra, Luna e Sole (nell’unica sua opera giunta fino a noi) e aveva capito che il cielo non era una sfera celeste (come si credeva) ma un universo di dimensioni infinite. Più noto come matematico che come astronomo, Aristarco di Samo inventò una meridiana emisferica.

Censura
Purtroppo l’opera in cui espone la sua teoria eliocentrica non è arrivata fino a noi, la conosciamo solo perché è riportata da Archimede. Ma era nota a Copernico, che la citava nel suo manoscritto De rivolutionibus orbium coelestium. Il riferimento al filosofo greco fu però tolto dall’editore di Copernico, preoccupato che il libro perdesse originalità.

Ti potrebbero interessare
Chi era Niccolò Copernico
Galileo disse davvero "Eppur si muove"?

19 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us