Scienze

Copernico è il primo autore della teoria eliocentrica?

No: il primo a scoprire che la Terra gira attorno al Sole fu Aristarco di Samo, filosofo greco.

In genere si considera l’astronomo polacco Niccolò Copernico come l’autore della rivoluzione scientifica del ’500: svelò che non era il Sole a girare attorno alla Terra ma, al contrario, era il nostro pianeta a girare attorno al Sole.

Scopritore e riscopritore
In realtà il primo a dirlo era stato, ben 1.800 anni prima, un filosofo greco, Aristarco di Samo (310-230 a. C.), che aveva anche calcolato le dimensioni e le distanze relative di Terra, Luna e Sole (nell’unica sua opera giunta fino a noi) e aveva capito che il cielo non era una sfera celeste (come si credeva) ma un universo di dimensioni infinite. Più noto come matematico che come astronomo, Aristarco di Samo inventò una meridiana emisferica.

Censura
Purtroppo l’opera in cui espone la sua teoria eliocentrica non è arrivata fino a noi, la conosciamo solo perché è riportata da Archimede. Ma era nota a Copernico, che la citava nel suo manoscritto De rivolutionibus orbium coelestium. Il riferimento al filosofo greco fu però tolto dall’editore di Copernico, preoccupato che il libro perdesse originalità.

Ti potrebbero interessare
Chi era Niccolò Copernico
Galileo disse davvero "Eppur si muove"?

19 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us