Scienze

Controlla il computer solo con la mente

Mouse e tastiera non servono più.

Niente mouse e tastiera. Alcuni studenti universitari israeliani hanno sviluppato una tecnologia per usare il computer usando le onde cerebrali. Aprirà le porte all'uso dei dispositivi elettronici ai portatori di handicap?

“Uno studente è riuscito a comporre e spedire un'email senza mani”

Forza del pensiero - Degli studenti dell'università israeliana di Ben-Gurion del Negev hanno sviluppato un'innovativa tecnologia che potrebbe presto consentire alle persone di gestire un computer senza usare una tastiera o un mouse ma solo con la forza del pensiero. L'idea non è nuova, come dimostra per esempio la cuffia Emotiv EPOC, e rappresenta l'ultima frontiera dell'interazione uomo-macchiana.

Senza mani - L'esperimento condotto nei laboratori di ingegneria dell'università di Ben-Gurion da un gruppo di studenti (Ori Ossmy, Ofir Tam e Ariel Rozen) sotto la supervisione di un team di professori (Mark Last,Rami Puzis, Yuval Lovitz e Lior Rokah) ha visto come protagonista un prototipo di casco dotato di 14 connettori EGG per l'elettroencefalografia in grado di rilevare l'attività cerebrale. E uno studente è riuscito a scrivere e inviare un'email senza mani ma solo con l'uso del pensiero. (gt)Silvia Ponzio

Guarda le tendenze hi-tech del 2011

25 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us