Controlla il computer solo con la mente

Mouse e tastiera non servono più.

pc-onde-cerebrali-619x400_205427

Scopri gli smartphone più pazzi di Nokia

Niente mouse e tastiera. Alcuni studenti universitari israeliani hanno sviluppato una tecnologia per usare il computer usando le onde cerebrali. Aprirà le porte all'uso dei dispositivi elettronici ai portatori di handicap?

“Uno studente è riuscito a comporre e spedire un'email senza mani”

Forza del pensiero - Degli studenti dell'università israeliana di Ben-Gurion del Negev hanno sviluppato un'innovativa tecnologia che potrebbe presto consentire alle persone di gestire un computer senza usare una tastiera o un mouse ma solo con la forza del pensiero. L'idea non è nuova, come dimostra per esempio la cuffia Emotiv EPOC, e rappresenta l'ultima frontiera dell'interazione uomo-macchiana.

Senza mani - L'esperimento condotto nei laboratori di ingegneria dell'università di Ben-Gurion da un gruppo di studenti (Ori Ossmy, Ofir Tam e Ariel Rozen) sotto la supervisione di un team di professori (Mark Last,Rami Puzis, Yuval Lovitz e Lior Rokah) ha visto come protagonista un prototipo di casco dotato di 14 connettori EGG per l'elettroencefalografia in grado di rilevare l'attività cerebrale. E uno studente è riuscito a scrivere e inviare un'email senza mani ma solo con l'uso del pensiero. (gt)Silvia Ponzio

Guarda le tendenze hi-tech del 2011

25 Aprile 2011

Codice Sconto