Continua la guerra tra i due big del web: Facebook ha rimosso la Gmail di Google dalla sua funzione per trovare gli amici.
“I due servizi online lottano intorno alla condivisione dei contatti, da esportare e importare”
Lotta continua – Tra i due servizi online è ormai una guerra senza quartiere: prima Facebook ha autorizzato a trovare nuovi amici dalla lista di contatti di Gmail, ma non il procedimento contrario. Così non si può popolare la lista dei contatti del servizio di Google con informazioni prese da Facebook.
Risposta su Gmail - Come risposta Google ha negato a Facebook la possibilità di inserire tali informazioni, gli utenti che provavano la procedura vedevano comparire sugli schermi una pagina che riportava: "Sei stato indirizzato a questa pagina da un sito che non permette di esportare i tuoi dati ad altri servizi”.
Trucco per i dati – Naturalmente gli utenti di Gmail possono trovare scappatoie per importare i contatti Facebook, attraverso alcuni procedimenti manuali. Ad esempio si possono importare i contatti con un altro servizio, scegliendo uno di quelli con cui Facebook ha sottoscritto collaborazioni commerciali, come Yahoo! Mail: gli utenti possono a quel punto esportare a mano i dati dei contatti e importarli, ancora manualmente, sul servizio di Google.