1. Sfrutta i modelli già prontiWebMatrix è il programma di Microsoft per lo sviluppo web che include tutto il necessario per la creazione di siti Internet. Puoi iniziare da applicazioni open source, sfruttare uno dei modelli precompilati o semplicemente scrivere codice. È completo, semplice e gratuito.
2. Scegli il formato: PHP o asp.netPuoi scaricare WebMatrix usando la Microsoft Web Platform. Una volta installato, puoi decidere se creare un’applicazione PHP o ASP.NET partendo da un sito nuovo oppure da uno dei modelli della Web Gallery.
3. View Engine ti insegna la sintassiScegliamo, ad esempio, il modello Pasticceria e diamogli un nome. In pochi istanti avremo un sito web già fatto e potremo studiarne la struttura e i file. Il sito è realizzato usando il nuovo View Engine e possiamo usarlo per impadronirci della nuova sintassi, già vista con .NET.
4. Scopri la struttura del sitoI file .cshtml contengono parti di codice in C# e HTML. Nella pagina Default.cshtml c’è un blocco di codice, identificato dalla @, che definisce la struttura del sito, associata alla proprietà LayoutPage.
5. Fai i controlli con previewÈ possibile verificare il comportamento del codice: WebMatrix ci permette di scegliere tra diversi browser che abbiamo installato per la preview. Il sito web creato è in un folder il cui percorso è simile a questo: C:\Users\\Documents\My Web Sites\Pasticceria_Jack.
6. IIS Express ti mostra i siti attiviCon WebMatrix si installa anche il nuovo IIS Express (l’icona si trova in basso, nell’area di notifica): si tratta della versione per sviluppatori di IIS, il web server che mostra tutti i siti che sono in esecuzione.
Vuoi saperne di più o fare una domanda tecnica? Leggi gli approfondimenti su http://msdn.microsoft.com/it-it e posta un messaggio sui forum, per conoscere tutto quello che ti serve!