Scienze

Con WebMatrix internet è semplice

Per siti internet facili e veloci.

1. Sfrutta i modelli già prontiWebMatrix è il programma di Microsoft per lo sviluppo web che include tutto il necessario per la creazione di siti Internet. Puoi iniziare da applicazioni open source, sfruttare uno dei modelli precompilati o semplicemente scrivere codice. È completo, semplice e gratuito.

2. Scegli il formato: PHP o asp.netPuoi scaricare WebMatrix usando la Microsoft Web Platform. Una volta installato, puoi decidere se creare un’applicazione PHP o ASP.NET partendo da un sito nuovo oppure da uno dei modelli della Web Gallery.

3. View Engine ti insegna la sintassiScegliamo, ad esempio, il modello Pasticceria e diamogli un nome. In pochi istanti avremo un sito web già fatto e potremo studiarne la struttura e i file. Il sito è realizzato usando il nuovo View Engine e possiamo usarlo per impadronirci della nuova sintassi, già vista con .NET.

4. Scopri la struttura del sitoI file .cshtml contengono parti di codice in C# e HTML. Nella pagina Default.cshtml c’è un blocco di codice, identificato dalla @, che definisce la struttura del sito, associata alla proprietà LayoutPage.

5. Fai i controlli con previewÈ possibile verificare il comportamento del codice: WebMatrix ci permette di scegliere tra diversi browser che abbiamo installato per la preview. Il sito web creato è in un folder il cui percorso è simile a questo: C:\Users\\Documents\My Web Sites\Pasticceria_Jack.

6. IIS Express ti mostra i siti attiviCon WebMatrix si installa anche il nuovo IIS Express (l’icona si trova in basso, nell’area di notifica): si tratta della versione per sviluppatori di IIS, il web server che mostra tutti i siti che sono in esecuzione.

Vuoi saperne di più o fare una domanda tecnica? Leggi gli approfondimenti su http://msdn.microsoft.com/it-it e posta un messaggio sui forum, per conoscere tutto quello che ti serve!

4 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us