Scienze

Con la musica dentro (senza saperlo)

Uno studio dell'Università di Copenaghen sta facendo saltare i nervi (letteralmente) a mezza comunità scientifica, perché, se fosse confermato dalle sperimentazioni, li costringerebbe a riscrivere tutti i testi della moderna biologia. Il fatto è che per Thomas Heimburg e Andrew D. Jackson, gli scienziati autori della ricerca (pubblicata questo mese dal Biophysical Journal), il modo con cui i nervi trasmettono le informazioni non sarebbe elettrico, ma... sonoro! I due ricercatori sono arrivati a questa ipotesi studiando gli effetti degli anestetici sui nervi: queste sostanze riducono il numero di molecole solide della membrana nervosa, impendendo di fatto solo il passaggio di vibrazioni (impulsi sonori) e non quello di impulsi elettrici. E da questo hanno dedotto che siano proprio tali vibrazioni a trasmettere le informazioni lungo i nervi. Un'ipotesi accolta con generale diffidenza, perché, libri a parte, apre un grosso interrogativo: come e dove verrebbero generati questi suoni?

(Foto: l'incredibile intreccio dei nervi)