Fred Flintstone l'avrebbe adorata: una macchina ibrida a propulsione umana che sfreccia per le strade a velocità sostenuta senza consumare un goccio di carburante.
“La produzione in serie inizierà appena si raggiungeranno le 800 prenotazioni”
Fate largooo! - HumanCar Imagine PS - dove PS sta per “power station” - è un'invenzione di Charles Samuel Greenwood, un ingegnere che da cinquant'anni si dedica allo sviluppo di veicoli alimentati dall'uomo. E finalmente il suo sogno sta per diventare realtà visto che la sua creazione sarà ufficialmente la prima auto a propulsione umana con licenza di circolare per le strade.
Olio di gomito - L'auto dal volto umano è un modello a quattro posti dotato di un motore elettrico alimentato con “olio di gomito”. Muovendo avanti e indietro una leva - come se si trattasse di un vogatore - si genera l'energia per far funzionare il motore elettrico. Greenwood ha previsto due modalità di ricarica: un meccanismo pensato per il solo conducente e un sistema a 8 braccia che permette al veicolo di funzionare anche con la sola forza dei bicipiti degli occupanti. Il suo inventore, ormai non più giovanissimo, assicura che anche una persona anziana (purché in buona salute) è in grado di farla funzionare senza grandi problemi.
Super veloce - Le auto umane non sono una novità, ma questo particolare modello sorprende per la sua velocità. Un “normale” veicolo a propulsione umana non supera di solito i 30 km/h, mentre la HumanCar è in grado di sfrecciare a 100 km orari in piano e addirittura a 45 km all'ora in salita: un vero record per la categoria.
Aperte le ordinazioni - Samuel Greenwood ammette che il look della sua HumanCar non è ancora il massimo e prevede di apportare presto qualche miglioramento come l'ampliamento del parabrezza, l'aggiunta degli airbag e di una capote per far fronte a ogni condizione meteo. Intanto fioccano le prime ordinazioni. Sono già 100 gli esemplari prenotati e la produzione in serie inizierà appena si raggiungerà quota 800.