Apple Inc. è una società americana con sede a Cupertino in California ed è specializzata nel mercato dell'informatica. L'azienda è uno dei maggiori produttori di hardware e software al mondo: sistemi operativi, personal computer, programmi, applicazioni, dispositivi elettronici e telefoni cellulari. Il simbolo e logo della società è la mela morsicata. Attualmente è l'unico produttore di computer e altri dispositivi elettronici che si occupa totalmente della creazione dei prodotti: dallo studio, al design, alla produzione dell' hardware, fino al software che contengono e utilizzano i suoi prodotti.
È stata fondata nel 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak ed è diventata famosa nel mondo per aver costruito, all'inzio degli anni '80, il primo computer con sistema operativo ad interfaccia a icone e con un dispositivo di input denominato mouse. I computer Apple Macintosh sono stati tra i primi computer a diffondersi in ambito domestico a partire dagli anni '80. Il co-fondatore Steve Jobs aveva abbandonato l'azienda nel 1985 e, dopo il suo ritorno, dieci anni più tardi, come amministratore delegato ha guidato l'azienda verso il successo commerciale grazie ai dispositivi musicali iPod, che hanno dettato i canoni dei lettori mp3 dal 2001 ad oggi.
Il rilancio degli anni 2000, ad opera di Steve Jobs, ha visto nell'ultimo decennio un susseguirsi di continui risultati positivi: il lettore musicale iPod nelle sue varie versioni, i computer iMac, Mac Book e Mac Book Pro, il negozio online per musica, film e intrattenimento digitale iTunes, il telefono cellulare iPhone e, per ultimo, il dispositivo portatile iPad nel 2010. Attulmente Apple Inc. è una delle aziende più quotate sulla Borsa americana di New York e vanta circa 20.000 dipendenti in diversi paesi al mondo, Italia compresa.