Mentre Apple annuncia di essere arrivata a quota due milioni di iPad venduti in meno di due mesi, Asus e MSI calano il loro asso a forma di tablet sul tavolo del Computex, fiera dell’IT che si sta svolgendo a Taipei.
“Il nome dei tablet di Asus – EeePad – ricorda la pronuncia dell’iPad”
Gioco di fonemi – Non uno, ma ben tre tablet tutti diversi. Così Asus fa il suo ingresso nel mondo delle tavolette anti-iPad con una curiosa nota di colore: il nome EeePad è foneticamente simile all’iPad. Non è un “effetto” voluto visto che la famiglia della “tripla e” ha dato origine alla stirpe dei netbook con discendenze anche nel settore dei computer all-in-one.
La triade di Asus – Assonanze fonetiche a parte, Asus presenta tre modelli di tablet. Il primo - Eee Pad Ep121 – ha uno schermo da 12 pollici, un processore Intel Core 2 Duo e il sistema operativo Microsoft Windows 7. Proprio come l’iPad funziona con una tastiera virtuale (sullo schermo), ma all’occorrenza puoi attaccarci anche una tastiera tradizionale. Il secondo tablet invece - Eee Pad EP101TC – dispone di un display più piccolo da 10 pollici e Windows Embedded Compact 7 OS, il successore di Windows CE. L’ultimo modello presentato dal colosso taiwanese, infine, è un lettore di e-book “puro” - Eee Tablet – con schermo e-ink in scala di grigi con risoluzione 1024 x 758, che diventa anche un bloc notes per prendere appunti. Non mancano poi una porta usb, un lettore di schede di memoria microSD e una fotocamera da 2 MP. La batteria dura 10 ore.
MSIWinPad – Anche MSI non si è fatta sfuggire il palcoscenico del Computex per mostrare al mondo il suo WinPad 110. Si tratta di un tablet con schermo da 10 pollici con risoluzione 1024 x 600 e alimentato da un processore Intel Atom z350 a 1,66 Ghz. Il sistema operativo scelto è Windows 7, mentre il resto delle caratteristiche tecniche prevedono due prese Usb e una Hdmi per l’alta definizione, a cui si aggiunge una webcam.