Un recente studio condotto da Alison Lane, professore di terapia occupazionale presso la Ohio State University negli Stati Uniti ha evidenziato che i bambini di cinque anni possono imparare piuttosto velocemente l’uso del mouse.
“Imparare a usare il mouse da piccoli aumenta le capacità con il computer”
Un topo per amico - Secondo il parere della Lane l'uso del computer è ormai importante quanto la scrittura e la lettura e anche se l’età è un elemento importante nel determinarne l'apprendimento, imparare a usare il mouse a partire dai 5 anni, può dare un notevole vantaggio al bambino.
Questione di abitudine - Lo studio condotto insieme agli esperti dell’Università del Queensland in Australia ha esaminato le competenze informatiche di 221 bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, con test sviluppati per valutare la capacita di puntare e cliccare, di trascinare oggetti sullo schermo con l’uso del mouse o di seguire sul display oggetti in movimento. Il risultato? Benché la velocità e la precisione dei movimenti dipenda fortemente dall’età, i bambini che hanno iniziato a usare il mouse a partire dai 5 anni hanno incrementatopiù velocemente le capacità di usare un computer.