Scienze

Composti chimici e uomini sterili

La trielina rende sterili i lavoratori del settore.

Composti chimici e uomini sterili
La trielina rende sterili i lavoratori del settore.

La struttura del tricloroetano, accusato di provocare sterilità nei lavoratori esposti.
La struttura del tricloroetano, accusato di provocare sterilità nei lavoratori esposti.

Un composto diffusissimo, il tricloroetilene o trielina, è stato trovato nel seme di uomini sterili, ed è fortemente indiziato di essere legato proprio alla sterilità. Il composto è utilizzato come agente sgrassante in moltissime industrie, come quella automobilistica, ma si trova anche negli adesivi, nelle vernici, nei lubrificanti e nei pesticidi. Poiché alcuni studi preliminari hanno collegato la trielina all'infertilità nei topi, il dottor Forkert della Queen University di Kingston, in Canada, pensa che possa essere colpevole della mancanza di fertilità anche negli uomini.
E in effetti il seme di alcuni meccanici che lavorano con la trielina (e in cui è stata diagnosticata l'infertilità) contiene sempre trielina o i suoi metaboliti. Probabilmente, afferma il dottor Forkert, la trielina influenza negativamente lo sviluppo degli spermatozoi nell'apparato riproduttivo dell'uomo.

(Notizia aggiornata al 11 marzo 2003)

10 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us