Scienze

Come ti creo cibo (in polvere) con l'elettricità

L'alimento proteico ricavato da un mix di ingredienti presenti anche nei deserti: in futuro potrebbe servire a sfamare una popolazione in crescita, o a ricavare mangimi per animali.

Un gruppo di scienziati finlandesi è riuscito a ricavare cibo praticamente dal nulla, grazie all'elettricità. Parlare di un vero e proprio alimento è a dire il vero un po' azzardato: mescolando tre ingredienti presenti praticamente ovunque sulla Terra e sottoponendoli a una scarica elettrica, i ricercatori hanno prodotto una polvere contenente il 50% di proteine e il 25% di carboidrati, con il resto delle proprietà nutrizionali spartito tra grassi e acidi nucleici (DNA e RNA).

Resa modesta. Il team della Lappeenranta University of Technology e del VTT Technical Research Centre, ha mischiato acqua, anidride carbonica e microbi all'interno di un bioreattore (un apparecchio adatto alla crescita di organismi biologici) grande come una tazzina di caffè. Sottoponendo il composto a elettrolisi, cioè a una serie di trasformazioni chimiche che avvengono grazie all'elettricità, si è ricavata una polvere dall'alto valore nutrizionale. Non molta, per la verità: creare un grammo di questa sostanza ha richiesto due settimane di lavoro.

Ambizioni. Obiettivo degli scienziati è mettere a punto un processo di produzione di cibo che sia 10 volte più efficiente rispetto alla fotosintesi, che non occupi preziosi appezzamenti di suolo, non sottragga risorse agricole e acqua da destinare agli allevamenti e aiuti a combattere la fame nel mondo; lo si potrebbe alimentare con energie rinnovabili, per esempio con quella eolica. La polvere proteica potrebbe essere sfruttata per nutrire il bestiame, ma prima di mettere a punto una macchina in grado di creare polveri commestibili in quantità servirà almeno un decennio.

Sul posto. Gli ingredienti, comunque, non sono stati scelti a caso: «Tutti i materiali di partenza sono disponibili nell'aria. In futuro, questa tecnologia potrà essere trasportata, per esempio, nei deserti e nelle altre aree che soffrono la fame. Oppure servire per un reattore domestico, in cui il consumatore possa produrre proteine» hanno spiegato i ricercatori.

1 agosto 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us