Scienze

Come studiare gratis nella migliore università del mondo

La Stanford University offre alcuni corsi universitari gratuitamente. Da seguire online, direttamente da casa.

Ha tutta l'aria di un regalo di Natale, ma non è così. Dalla Stanford University, una delle più prestigiose università del mondo, arriva un’iniziativa rivoluzionaria: alcuni corsi online gratis! Il numero di adesioni da ogni parte del mondo è stato elevatissimo per i primi corsi partiti a ottobre: la classe di Database 66.000, quella di Machine Learning 72.000 e Artificial Intelligence hanno addirittura superato le 160.000 iscrizioni, costringendo gli organizzatori a triplicare il numero di server.

Lavoro sicuro
Queste 3 discipline rappresentano in effetti i fondamenti della tecnologia più avanzata e della richiesta di lavoro presente e futura ad essa legata. Machine Learning è uno degli strumenti con cui Google e Facebook analizzano le nostre preferenze e fanno comparire annunci pubblicitari che ci interessano. E ogni disciplina che utilizzi dati statistici ne può fare buon uso. Un’altra ragione di questa adesione è l’accessibilità: grazie alla Rete, le lezioni, brevi video sottotitolati in inglese, possono essere seguite da casa, dal treno, ovunque ci si trovi. Anche i compiti a casa sono online.

Da gennaio studiate con noi
I nuovi corsi iniziano a gennaio suddivisi in 5 aree differenti: informatica, imprenditoria, medicina, ingegneria civile e elettronica. Focus vi invita a partecipare e a condividere la vostra esperienza nel nostro forum dedicato. Nella pagina seguente abbiamo raccolto i corsi principali con una breve descrizione e i link per avere maggiori informazioni e per iscriversi.

Il forum

Se stai seguendo uno di questi corsi oppure vuoi iscriverti, condividi la tua esperienza e discutine con gli altri lettori nel nostro forum dedicato.

La struttura di ogni corso prevede lezioni video e domande che verificano la nostra comprensione dell'argomento. Per alcuni corsi sarà necessario completare anche alcuni esercizi sulle materie trattate. Oltre a questo, a disposizione di tutti noi ci saranno il necessario materiale didattico e software da scaricare.
La lingua utilizzata è l’inglese sia nelle lezioni, sia per gli esercizi. Comunque sono previste alcune risorse per i non anglofoni come i sottotitoli dei video e la trascrizione delle lezioni.

The Lean Launchpad
Ci sono grandi differenze fra una grande società e una start-up. Una grande società si muove secondo modelli di business ben conosciuti, una start-up è alla ricerca di un business model. Per capire l’incertezza e il caos in cui si lavora in questo ambiente, ci dovremo sporcare le mani.
Prerequisiti del corso sono “solamente” la passione, la curiosità, la determinazione e l’agilità.

Technology Entrepreneurship
Come “The Lean Launchpad” questa classe sarà dedicata al mondo delle start-up. Si cercherà di evidenziare i fattori di successo e quelli di fallimento di una start-up mediante lo studio approfondito di casi reali e l’analisi del processo imprenditoriale.
Il professore del corso, oltre ad insegnare la teoria, ha affrontato anche la pratica fondando ben tre start-up.

Making Green Buildings
Unico prerequisito del corso è un genuino interesse alle costruzioni sostenibili. L’obiettivo è di mostrare agli studenti le metodologie da usare per far nascere un edificio sostenibile. Tutte le persone coinvolte, sia il team di progetto, sia gli utenti finali, devono essere motivate al raggiungimento di questo obiettivo. Il corso è su un argomento specifico, ma i suoi metodi possono essere sicuramente estesi ad altri ambiti.

Information Theory
La teoria dell’informazione è la scienza che descrive operazioni sui dati quali la compressione, la memorizzazione e la comunicazione. Questo corso vi introdurrà ai concetti di base di questa teoria, le cui applicazioni vanno dalle neuroscienze al machine learning. I prerequisiti non possono essere sottovalutati: una solida preparazione in teoria della probabilità e la motivazione per affrontare astrazioni piuttosto complicate.

Model Thinking
La necessità di creare modelli nasce da diversi fattori, ad esempio la complessità del mondo attuale in cui i risultati delle nostre azioni dipendono da fattori imprevedibili come l’andamento delle borse, la politica dei governi e le iniziative delle grandi società. Questo corso descriverà alcuni modelli per spiegare fenomeni come la saggezza delle masse e la ricchezza di alcuni paesi rispetto ad altri. In questo modo potremo capire meglio le decisioni prese dalle grandi aziende e dai governi nelle loro politiche.

Computer Science
Per questa classe non ci sono prerequisiti e non è necessario installare programmi aggiuntivi. L’argomento è però molto interessante: si potrà imparare come funziona davvero un computer. Questo mistero apparentemente impossibile in realtà è regolato da meccanismi abbastanza semplici. Durante la nostra esplorazione potremo vedere insieme cosa può e cosa non può fare un computer.

Machine Learning
L'argomento trattato in questa classe rappresenta un ramo importante dell’intelligenza artificiale. Le discipline in cui trova applicazioni sono le più disparate: ovviamente la robotica, le ricerche sul web, il riconoscimento vocale e per finire l’interpretazione del genoma umano.
Il corso coprirà alcuni dei metodi di apprendimento più comuni come il supervised learning, l’unsupervised learning e le Support Vector Machine. È sicuramente utile ma non è obbligatorio avere un background di programmazione.

Software as a Service
In questo corso si entrerà nel dettaglio dei nuovi metodi di sviluppo veloce di software. Il tema principale sarà infatti l’agile development, un metodo nel quale i programmatori elaborano e modificano continuamente un prototipo incompleto che viene raffinato fino a quando il cliente non è soddisfatto del risultato.
Per seguire le lezioni è sufficiente la conoscenza di un linguaggio di programmazione come Java, C#, C++, Python o Ruby. È necessario però poter disporre di un computer su cui poter installare ed eseguire la VIrtualBox virtual machine.

Human-Computer Interaction
Questo corso sarà orientato al design delle cosiddette tecnologie “user friendly”. Si impareranno diverse tecniche utili per creare rapidamente prototipi e poter così valutare più interfacce contemporaneamente. Questo processo permette infatti di ottenere un'eccellente interazione esaminando velocemente le opzioni disponibili. Oltre a questi elementi basilari saranno analizzati altri aspetti del campo.
Per seguire il corso è utile ma non necessario un background di programmazione.

Natural Language Processing
Il Natural Language Processing è la tecnologia che ci permette di comprendere il nostro mezzo di comunicazione fondamentale, il linguaggio. Le sue applicazioni sono parte ormai della nostra esperienza quotidiana: i correttori e le traduzioni automatiche, il riconoscimento dei messaggi di spam e le ricerche di mercato sui nostri gusti.
Il corso richiede la capacità di programmare in Java o in Python e alcune conoscenze di matematica e probabilità che verranno però presentate durante il corso.

Game Theory
La teoria dei giochi è stata resa popolare grazie al film “The Beautiful Mind”. Essa si estende al di la& dei giochi classici come gli scacchi, il poker o il go. Infatti alcuni modelli descrivono il funzionamento ottimale di un’asta, l’evoluzione del mercato, le competizioni fra società, fra nazioni e fra partiti politici.
Il corso non necessita di conoscenze specifiche, ma sicuramente è utile una certa familiarità con la matematica.

Probabilistic Graphical Models
La teoria della probabilità esiste dal XVII secolo, tuttavia solo recentemente è stato possibile applicarla a problemi complessi che coinvolgono molte variabili. In questo corso saranno trattati alcuni modelli che ci permettono di fare questo, adattandoli a ambiti diversi quali la ricerca web, le diagnosi mediche, il riconoscimento di immagini, la ricostruzione di reti biologiche e altri ancora.
Il corso richiede la capacità di pensare astrattamente e una discreta abilità matematica ma nessun conoscenza specifica è richiesta.

Cryptography
La crittografia è uno strumento necessario nella protezione delle informazioni digitali. Il corso coprirà alcuni protocolli di sicurezza affrontando sia la matematica che li descrive sia le applicazioni concrete.
Alcune conoscenze di programmazione sono utili ma non obbligatorie. È necessario avere alcune conoscenze di base di probabilità.

Design and Analysis of Algorithms
In questa classe sarà trattato un argomento basilare dell’informatica. Il contenuto sarà molto teorico ma le applicazioni non mancheranno. Ad esempio potrete vedere come alcuni algoritmi sui grafi possano essere utilizzati per analizzare il web e i social network. Il corso richiede di sapere programmare in almeno un linguaggio di programmazione e una discreta familiarita& con le dimostrazioni matematiche.

Computer Security
In questo corso potrete imparare a progettare un sistema sicuro e a programmare in maniera sicura. Saranno affrontati anche altri argomenti affrontati quali la sicurezza nel web, nella rete, nei dispositivi mobili oltre alle tecniche per determinare le vulnerabilità di un sistema.
Il corso è rivolto a persone con un background di programmazione in C e C++.

Anatomy
Un corso classico di medicina: questa è solo la prima parte del corso completo e affronterà gli arti superiori. Una conoscenza essenziale della biologia umana sarà di grande aiuto per gli studenti del corso ma nessuna conoscenza specifica è richiesta.

23 dicembre 2011
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Napoleone tenne in scacco tutte le monarchie d'Europa. Poi, a Waterloo, la resa dei conti. Chi erano i nemici dell'imperatore dei francesi? Come formarono le alleanze e le coalizioni per arginarlo? E perché tutti temevano la Grande Armée? Su questo numero, la caduta di Napoleone raccontata attraverso i protagonisti che l'hanno orchestrata.

ABBONATI A 29,90€

Miliardi di microrganismi che popolano il nostro corpo influenzano la nostra salute. Ecco perché ci conviene trattarli bene. E ancora: come la scienza affronta la minaccia delle varianti di CoVID-19, e perché, da sempre, l'uomo punta al potere. Inoltre, in occasione del 20° anniversario della sua seconda missione in orbita, l’astronauta italiano Umberto Guidoni racconta la sua meravigliosa odissea nello spazio.

ABBONATI A 29,90€

Vi siete mai chiesti quante persone stanno facendo l'amore in questo momento nel mondo? O quante tradiscono? E ancora: Esistono giraffe nane? Cosa sono davvero le "scie chimiche" degli aerei? E quanto ci mette il cibo ad attraversare il nostro copo? Queste e tante altre domande & risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R, in edicola tutti i mesi. 

ABBONATI A 29,90€
Follow us