Scienze

Come si sviluppa il cervello

Un filmato racconta come cresce il cervello tra i 5 e i 20 anni.

Come si sviluppa il cervello
Un filmato racconta come cresce il cervello tra i 5 e i 20 anni.

La maturazione del cervello tra i 5 anni (a sinistra) e i 20 (destra). In rosso le zone con maggiore materia grigia, in blu quelle con meno. Clicca qui per ingrandire la foto. © Paul Thompson, UCLA.
La maturazione del cervello tra i 5 anni (a sinistra) e i 20 (destra). In rosso le zone con maggiore materia grigia, in blu quelle con meno.
Clicca qui per ingrandire la foto. © Paul Thompson, UCLA.

Con oltre 100 miliardi di neuroni, il cervello dell'uomo è l'organo più sconosciuto e difficile da capire. Per questo motivo un nuovo studio appena pubblicato dalla rivista PNAS ha attirato l'attenzione di tutti i ricercatori. Nitin Gogtay per 15 anni ha sottoposto con regolarità il cervello di 13 volontari tra i 4 e i 21 anni alla risonanza magnetica. In tal modo ha potuto studiare come si sviluppa il cervello negli anni più importanti della crescita dell'uomo. Confrontando diversi cervelli e realizzando una mappa delle evoluzioni della materia grigia, i ricercatori hanno ricostruitocome cambia il nostro cervello. Le prime zone a svilupparsi sono quelle dedicate al controllo del movimento e dei sensi; seguono le aree dedicate all'interpretazione del linguaggio e all'organizzazione spaziale. Infine arriva lo sviluppo delle regioni associate al ragionamento e alle altre funzioni cosiddette superiori.

Quindici anni di sviluppo del cervello in pochi secondi. In blu le zone più povere di materia grigia.
Formato MPG, 800 Kb.
© NIMH.

Accelerate e frenate. Le ultime ricerche hanno inoltre confermato quanto si era intuito qualche tempo fa e cioè che la rapida crescita di materia grigia nei primi 18 mesi di vita è seguita da un periodo di lento declino, quando le connessioni cerebrali inutilizzate vengono eliminate a favore di connessioni più dirette. Una seconda tappa di superproduzione di materia grigia si registra poco prima della pubertà, seguita anch'essa da una fase di sfoltimento delle connessioni inutilizzate.
L'importanza dello studio - secondo molti ricercatori - risiede nel fatto che ora sappiamo con più precisione il meccanismo di crescita di un cervello normale e sarà più semplice capire come e perché si sviluppano in fase adolescenziale patologie come la schizofrenia e l'autismo.

(Notizia aggiornata al 19 maggio 2004)

19 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us