Scienze

Come si sviluppa il cervello

Un filmato racconta come cresce il cervello tra i 5 e i 20 anni.

Come si sviluppa il cervello
Un filmato racconta come cresce il cervello tra i 5 e i 20 anni.

La maturazione del cervello tra i 5 anni (a sinistra) e i 20 (destra). In rosso le zone con maggiore materia grigia, in blu quelle con meno. Clicca qui per ingrandire la foto. © Paul Thompson, UCLA.
La maturazione del cervello tra i 5 anni (a sinistra) e i 20 (destra). In rosso le zone con maggiore materia grigia, in blu quelle con meno.
Clicca qui per ingrandire la foto. © Paul Thompson, UCLA.

Con oltre 100 miliardi di neuroni, il cervello dell'uomo è l'organo più sconosciuto e difficile da capire. Per questo motivo un nuovo studio appena pubblicato dalla rivista PNAS ha attirato l'attenzione di tutti i ricercatori. Nitin Gogtay per 15 anni ha sottoposto con regolarità il cervello di 13 volontari tra i 4 e i 21 anni alla risonanza magnetica. In tal modo ha potuto studiare come si sviluppa il cervello negli anni più importanti della crescita dell'uomo. Confrontando diversi cervelli e realizzando una mappa delle evoluzioni della materia grigia, i ricercatori hanno ricostruitocome cambia il nostro cervello. Le prime zone a svilupparsi sono quelle dedicate al controllo del movimento e dei sensi; seguono le aree dedicate all'interpretazione del linguaggio e all'organizzazione spaziale. Infine arriva lo sviluppo delle regioni associate al ragionamento e alle altre funzioni cosiddette superiori.

Quindici anni di sviluppo del cervello in pochi secondi. In blu le zone più povere di materia grigia.
Formato MPG, 800 Kb.
© NIMH.

Accelerate e frenate. Le ultime ricerche hanno inoltre confermato quanto si era intuito qualche tempo fa e cioè che la rapida crescita di materia grigia nei primi 18 mesi di vita è seguita da un periodo di lento declino, quando le connessioni cerebrali inutilizzate vengono eliminate a favore di connessioni più dirette. Una seconda tappa di superproduzione di materia grigia si registra poco prima della pubertà, seguita anch'essa da una fase di sfoltimento delle connessioni inutilizzate.
L'importanza dello studio - secondo molti ricercatori - risiede nel fatto che ora sappiamo con più precisione il meccanismo di crescita di un cervello normale e sarà più semplice capire come e perché si sviluppano in fase adolescenziale patologie come la schizofrenia e l'autismo.

(Notizia aggiornata al 19 maggio 2004)

19 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us