Scienze

Come si produce l’“effetto” che si dà a un pallone calciandolo?

Quando un calciatore effettua un tiro, può imprimere al pallone un movimento rotatorio. In particolare, supponiamo che il giocatore calci “di piatto” col piede destro e che il pallone ruoti in senso antiorario. L’aria che si trova a contatto col pallone tenderà a ruotare nello stesso verso (quindi antiorario nel nostro esempio). L’aria che va incontro al pallone, si scontra con l’aria che gli sta ruotando intorno. Sul lato destro si crea quindi una zona di compressione; sul sinistro, invece, una zona di decompressione perché l’aria che va incontro al pallone si troverà concorde con l’aria in rotazione.

Il risultato di queste diverse pressioni sarà una forza agente sul pallone che tenderà a deviarlo verso sinistra, fornendogli il cosiddetto “effetto”. Se invece il pallone ruota in senso orario, la deviazione per “effetto” sarà verso destra.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us