Scienze

Come si forma il fungo dell'esplosione atomica?

Dove esplode una bomba atomica, si verifica un’enorme aumento di temperatura, dell’ordine di milioni di gradi centigradi, e si libera una miscela di gas, tra i quali anidride carbonica, anidride...

Dove esplode una bomba atomica, si verifica un’enorme aumento di temperatura, dell’ordine di milioni di gradi centigradi, e si libera una miscela di gas, tra i quali anidride carbonica, anidride solforosa, biossido d’azoto. Dato che l’aria calda tende a salire verso l’alto, si crea una corrente ascensionale che trascina particelle come polvere e materiali fini a centinaia di metri d’altezza (il "gambo" del fungo). Le particelle e i gas però non hanno un moto regolare, ma turbolento, e quindi seguono traiettorie irregolari.
Inizia la caduta. Quando raggiunge gli strati più alti dell’atmosfera, dove la temperatura è più bassa, il materiale della colonna si raffredda e comincia a ricadere, formando un cappello che può avere il diametro di una diecina di chilometri. Simili, come aspetto, alle esplosioni nucleari, sono le eruzioni di alcuni vulcani.
Il “fungo” più grande (visibile in un’area pari a un terzo del globo), fu quello creato dall' eruzione del vulcano Tambora, in Indonesia, nel 1815.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us