Scienze

Come si duplica il DNA?


Nasce a Brooklyn (New York) il biochimico statunitense Arthur Kornberg, che nel 1956 riuscì a scoprire il meccanismo della duplicazione del DNA.
DNA è la sigla dell’acido desossiribonucleico, la molecola responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. Kornberg in particolare scoprì il DNA-polimerasi, un enzima responsabile della replicazione del DNA, per cui ricevette nel 1959 il Premio Nobel per la Medicina, insieme al chimico americano Severo Ochoa che condusse importanti studi sul RNA (acido ribonucleico).

3 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us