Scienze

Come si duplica il DNA?


Nasce a Brooklyn (New York) il biochimico statunitense Arthur Kornberg, che nel 1956 riuscì a scoprire il meccanismo della duplicazione del DNA.
DNA è la sigla dell’acido desossiribonucleico, la molecola responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. Kornberg in particolare scoprì il DNA-polimerasi, un enzima responsabile della replicazione del DNA, per cui ricevette nel 1959 il Premio Nobel per la Medicina, insieme al chimico americano Severo Ochoa che condusse importanti studi sul RNA (acido ribonucleico).

3 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us