Scienze

Sentinel 1: un satellite aiuta a studiare il terremoto

Il satellite dell'Esa ha documentato dallo spazio lo sprofondamento e lo spostamento del terreno lungo la faglia, nelle zone del terremoto del Centro Italia.

30 agosto. Prosegue la sequenza sismica in centro Italia, con scosse lievi, quanto a magnitudo, ma non è certo difficile immaginare ciò che significa per chi oggi è costretto a vivere accampato e ha perso affetti e ogni cosa.

Mentre ancora si cercano i dispersi sotto alle macerie e la conta delle vittime è arrivata a 292, gli scienziati danno il loro contributo a supporto delle ricerche e del lavoro delle organizzazioni sul campo anche analizzando le modificazioni e i movimenti del suolo, sulla base dei dati rilevati dai satelliti dell'Esa.

Con il coordinamento della Protezione Civile, gli scienziati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'Istituto per il rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) del CNR stanno studiando i dati ottenuti da Sentinel-1 e da altre missioni basate su tecnologia radar, per creare una mappa delle deformazioni causate dal terremoto del 24 agosto.

Il team ha constatato una subsidenza (sprofondamento) che raggiunge i 20 centimetri nella zona di Accumoli (Rieti), e movimenti laterali fino a 16 centimetri. Gli scienziati utilizzano una tecnica che permette di mappare le deformazioni superficiali comparando immagini radar acquisite sopra le zone interessate prima e dopo l'evento. I dati principali sono stati acquisiti da Sentinel 1A.

Gli scienziati sono stati in grado di quantificare il movimento del suolo sia in verticale (subsidenza) sia in direzione est-ovest, combinando le scansioni radar ottenute dai satelliti che hanno sorvolato l'area sia da sud a nord sia da nord a sud.

Sentinel-1 non è l'unico satellite a fornire informazioni sul recente terremoto: gli scienziati hanno potuto contare anche su dati forniti dai satelliti Cosmo-SkyMed dell'Agenzia spaziale italiana (ASI) e su rilevazioni fornite da altre agenzie spaziali.

Inoltre, i dati provenienti da una moltitudine di missioni contributive del programma Copernicus vengono utilizzate per produrre mappe attraverso il servizio di Gestione delle emergenze, per la valutazione dei danni.

Sentinel-1 è infatti una missione composta da due satelliti, parte proprio del programma europeo di monitoraggio ambientale Copernicus, sotto l'egida della Commissione Europea. Il primo, Sentinel-1A, è stato lanciato nel 2014, mentre Sentinel-1B è ancora in fase di messa in servizio, dopo il lancio avvenuto quattro mesi fa.

Con 250 km di copertura, in ogni istante, della superficie sorvolata, Sentinel-1 fornisce agli scienziati un'ampia visuale del territorio interessato all'evento, dando loro la possibilità di esaminare gli spostamenti del terreno dovuti al sisma e di sviluppare ulteriori conoscenze sui terremoti.

Quando sarà operativo anche Sentinel-1B, nel giro di qualche settimana, sarà possibile effettuare acquisizioni di routine su aree critiche, come l'Italia, con un passaggio ogni sei giorni dei due satelliti.

30 agosto 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us