Speciale
Domande e Risposte
Scienze

In che modo, con l'età che avanza, l’olfatto cambia?

Invecchiando l'olfatto si trasforma: sentiamo meno l'odore di alcuni cibi e preferiamo il profumo di altri, ma questo non influisce sui nostri gusti.

L'udito non è l'unico dei cinque sensi a essere danneggiato dal trascorrere del tempo. A partire dai 55 anni di età anche l'olfatto inizia a peggiorare, ma non in modo uniforme: secondo quanto scoperto da uno studio pubblicato su Food Quality and Preference, infatti, alcuni odori vengono percepiti meglio di altri. «La nostra ricerca dimostra che la perdita di olfatto negli anziani è più complessa di quanto si pensasse», sottolinea Eva Honnens de Lichtenberg Broge, capo dello studio.

Salato vs dolce. I test sono stati condotti su 246 volontari danesi trai 60 e i 98 anni, e i risultati confrontati con un gruppo di controllo di 89 persone tra i 20 e i 39 anni di età. Invece di ricreare chimicamente degli odori, i ricercatori hanno utilizzato aromi naturali di cibi consumati giornalmente dai partecipanti alla ricerca, come cipolla, bacon, toast, asparagi, caffè, cannella, arancia e vaniglia. «L'abilità dei volontari anziani di sentire l'odore della carne, delle cipolle e dei funghi era decisamente peggiore rispetto a quella dei giovani», spiega Eva Honnens de Lichtenberg Broge. «Al contrario, sentivano il profumo delle arance, dei lamponi e della vaniglia esattamente come i ventenni».

Gli studiosi non sono riusciti a dare una spiegazione certa al perché alcuni odori erano più percettibili di altri, ma hanno formulato un'ipotesi: «Forse la colpa è della sapidità dei cibi», sottolinea il capo dello studio, «dato che è risaputo che il sapore dei cibi salati è il primo che si perde con l'età, e potrebbe avvenire qualcosa di simile a livello olfattivo».

Gusti invariati. Lo studio ha anche rilevato però che la perdita di olfatto non influenzerebbe le proprie preferenze in fatto di cibo: carne, cipolla e funghi rimanevano cibi gustosi e apprezzati dagli anziani nonostante non ne percepissero più bene l'odore. «L'intensità del profumo di un cibo non determina il fatto che ci piaccia o meno», spiega il resposanbile dello studio. Ciò che invece cambia con l'età sono le preferenze per alcuni odori: il profumo del caffè e del timo, ad esempio, sarebbe più apprezzato dai giovani che dagli anziani.

18 luglio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us