Scienze

Come nasce il riso soffiato?

Il riso viene cotto a vapore, essiccato e soffiato con aria calda sparata a 250-300 °C. Durante la fase di cottura viene arricchito di zucchero e aromi. Un tipo meno gustoso (usato nei cibi per...

Il riso viene cotto a vapore, essiccato e soffiato con aria calda sparata a 250-300 °C. Durante la fase di cottura viene arricchito di zucchero e aromi. Un tipo meno gustoso (usato nei cibi per cani) si ottiene sempre soffiando aria calda ma sul riso crudo. In ogni caso, le proprietà del riso restano inalterate.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us