Scienze

Come funzionano le cuffie “cordless”?

Le cuffie senza fili (in inglese “cordless”) possono essere a raggi infrarossi o a onde radio. Entrambi i sistemi richiedono un trasmettitore, collegato all’uscita audio dello stereo o della...

Le cuffie senza fili (in inglese “cordless”) possono essere a raggi infrarossi o a onde radio. Entrambi i sistemi richiedono un trasmettitore, collegato all’uscita audio dello stereo o della tivù, che trasforma il segnale elettrico in un segnale infrarosso modulato in ampiezza o in un segnale radio modulato in frequenza. La trasmissione del segnale infrarosso avviene mediante Led (Light emitting diode). Maggiore è il numero di Led (da 4 a 10) migliore è la qualità del suono e la possibilità di ricevere il segnale da qualsiasi punto della stanza. Anche la ricezione avviene tramite 2 o più Led, montati sulla cuffia e collegati a un circuito elettrico che compie l’operazione inversa. Per ricevere il segnale bisogna essere ovviamente nella stessa stanza. Nel caso delle onde radio, trasmissione e ricezione avvengono mediante un’antenna ricevente situata sulla cuffia, o su un ricevitore da portare in vita, grande come un pacchetto di sigarette, a cui si collega via filo la cuffia.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us