I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto. Risultato: l’auto procede invece di arrestarsi. Prima dell’Abs si è cercato di migliorare la frenata utilizzando gomme elastiche che, deformandosi, aderivano alla strada aumentando l’attrito e la capacità frenante. Il sistema Abs (Antilock Braking System) previene invece il blocco della ruota nel corso della frenata. È un dispositivo elettronico che, attraverso alcuni sensori, controlla la velocità di rotazione di ciascuna ruota e la confronta con la velocità raggiunta dal veicolo. Se la ruota si blocca, come avviene per esempio su ghiaccio e fango, l’Abs fa diminuire la forza della frenata indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale. In questo modo aumenta l’aderenza delle gomme e il guidatore controlla meglio lo sterzo. Guidatori esperti ottengono un risultato simile premendo in un primo tempo a fondo sui freni per poi ridurre la pressione.