Scienze

Come funziona l’Abs?

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto....

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto. Risultato: l’auto procede invece di arrestarsi. Prima dell’Abs si è cercato di migliorare la frenata utilizzando gomme elastiche che, deformandosi, aderivano alla strada aumentando l’attrito e la capacità frenante. Il sistema Abs (Antilock Braking System) previene invece il blocco della ruota nel corso della frenata. È un dispositivo elettronico che, attraverso alcuni sensori, controlla la velocità di rotazione di ciascuna ruota e la confronta con la velocità raggiunta dal veicolo. Se la ruota si blocca, come avviene per esempio su ghiaccio e fango, l’Abs fa diminuire la forza della frenata indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale. In questo modo aumenta l’aderenza delle gomme e il guidatore controlla meglio lo sterzo. Guidatori esperti ottengono un risultato simile premendo in un primo tempo a fondo sui freni per poi ridurre la pressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us