Scienze

Come funziona l’Abs?

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto....

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto. Risultato: l’auto procede invece di arrestarsi. Prima dell’Abs si è cercato di migliorare la frenata utilizzando gomme elastiche che, deformandosi, aderivano alla strada aumentando l’attrito e la capacità frenante. Il sistema Abs (Antilock Braking System) previene invece il blocco della ruota nel corso della frenata. È un dispositivo elettronico che, attraverso alcuni sensori, controlla la velocità di rotazione di ciascuna ruota e la confronta con la velocità raggiunta dal veicolo. Se la ruota si blocca, come avviene per esempio su ghiaccio e fango, l’Abs fa diminuire la forza della frenata indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale. In questo modo aumenta l’aderenza delle gomme e il guidatore controlla meglio lo sterzo. Guidatori esperti ottengono un risultato simile premendo in un primo tempo a fondo sui freni per poi ridurre la pressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us