Scienze

Come funziona l’Abs?

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto....

I freni tradizionali agiscono direttamente sulle ruote. Fermare una ruota non significa però fermare il veicolo. In alcune condizioni i pneumatici possono infatti scivolare sull’asfalto. Risultato: l’auto procede invece di arrestarsi. Prima dell’Abs si è cercato di migliorare la frenata utilizzando gomme elastiche che, deformandosi, aderivano alla strada aumentando l’attrito e la capacità frenante. Il sistema Abs (Antilock Braking System) previene invece il blocco della ruota nel corso della frenata. È un dispositivo elettronico che, attraverso alcuni sensori, controlla la velocità di rotazione di ciascuna ruota e la confronta con la velocità raggiunta dal veicolo. Se la ruota si blocca, come avviene per esempio su ghiaccio e fango, l’Abs fa diminuire la forza della frenata indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale. In questo modo aumenta l’aderenza delle gomme e il guidatore controlla meglio lo sterzo. Guidatori esperti ottengono un risultato simile premendo in un primo tempo a fondo sui freni per poi ridurre la pressione.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us