Scienze

Come funziona la prova del 9?

La prova del 9 è un algoritmo matematico per verificare l’esattezza di moltiplicazioni e divisioni. Se si vuole controllare se 12x17 dà effettivamente 204, occorre sommare le cifre del primo...

La prova del 9 è un algoritmo matematico per verificare l’esattezza di moltiplicazioni e divisioni. Se si vuole controllare se 12x17 dà effettivamente 204, occorre sommare le cifre del primo fattore (in questo caso si avrà 3), fare lo stesso con le cifre del secondo fattore (8), moltiplicare i due numeri ottenuti e sommare le cifre del risultato (6). Quest’ultimo numero deve essere uguale alla somma delle cifre del risultato dell’operazione (204=6). Per capire il perché, bisogna prendere la Tavola Pitagorica e sostituire al prodotto dei fattori la somma delle cifre del risultato. Si ottiene così una tavola come quella della figura qui sotto a destra: risulta composta da infinite matrici identiche tra loro e uguali alle prime nove righe e nove colonne della tavola. A questa regolarità geometrica corrisponde una regolarità numerica: ogni numero si comporta come il numero risultante dalla somma delle proprie cifre (la colonna e la riga del 10 sono uguali a colonna e riga dell’1). Più in generale, ogni numero si comporta come tutti quelli ottenuti dallo stesso, sommando o sottraendo un qualsiasi multiplo di 9 (ad esempio, 3, 12, 21, 30 hanno lo stesso comportamento). È per questa regolarità che nella prova del 9 si sostituisce ai fattori moltiplicativi la somma delle loro cifre, in quanto il comportamento nella tavola è identico.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us