RDS è l'acronimo di Radio Data System, un sistema per inviare brevi messaggi di testo via radio sviluppato in Svezia nel 1974. Al tempo, l'ente radiofonico svedese utilizzava le onde delle stazioni in FM come cercapersone, inviando messaggi che potevano essere letti su appositi display o tramutati in semplici avvisi acustici. Quel sistema di lettura è stato poi trasferito alle radio e soprattutto alle autoradio ed è stato commercializzato a partire dal 1987. Funziona soltanto in FM.
Attraverso l'RDS le emittenti radiofoniche inviano messaggi di otto caratteri che possono essere visualizzati soltanto dalle radio e autoradio predisposte.
Informazioni testuali. I messaggi (che possono anche scorrere sul display dell'apparecchio ricevente) contengono codici e informazioni di tutti i tipi: il nome della stazione, il tipo di programma (notizie, musica, sport, ecc.), titolo e autore dei brani in esecuzione o sulla situazione del traffico. L'emittente può anche inviare le frequenze alternative: l'autoradio si sintonizza automaticamente su quella con il segnale più forte.
Tra le funzioni più avanzate c'è l'EON (Enhanced Other Networks): mentre si ascolta una stazione, l'autoradio monitora tutta la gamma alla ricerca di un particolare codice che caratterizza le trasmissioni sul traffico. Quando ne trova uno, si sintonizza immediatamente sulla stazione che la trasmette.