Scienze

Come fanno una bicicletta e una trottola a rimanere in equilibrio?

Pedalando si rimane in equilibrio, diversamente da quando la bici è ferma. Infatti, è solo attivando i pedali che si verifica l’effetto “giroscopico”, un effetto fisico comune agli oggetti che ruotano attorno a un asse. Nel caso della bici sono le ruote a girare, attorno al loro asse di rotazione. L’effetto giroscopico tende a mantenere costante il piano in cui gira ciascuna ruota, e quindi a tenere la bici perpendicolare al terreno. Ma la bici non fa tutto da sola; all’equilibrio contribuisce anche il ciclista. Infatti, con piccoli spostamenti del manubrio (e del baricentro) compensa le piccole inclinazioni della bici dovute al suo sbilanciarsi da un lato o dall’altro. Se si potesse osservare con grande dettaglio la traiettoria seguita da un ciclista, si noterebbe infatti che non è mai una retta perfetta, ma un susseguirsi di minuscole curve. Se la bici avesse il manubrio fisso, malgrado l’effetto giroscopico, finiremmo presto per terra.
(La bicicletta del futuro: a prova di caduta)

Ruotare in fretta
Anche una trottola rimane in piedi per effetto giroscopico. Quando ruota inclinata non cade perché, grazie e questo effetto, si manifesta una forza che genera un movimento conico del suo asse di rotazione (precessione). Ma quando la velocità di rotazione scende sotto un certo valore, prevale la forza peso e la trottola cade.
(Che razza di bici è questa? - Bici in città: 10 regole per pedalate sicure)


1 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us