Scienze

Come fanno una bicicletta e una trottola a rimanere in equilibrio?

Pedalando si rimane in equilibrio, diversamente da quando la bici è ferma. Infatti, è solo attivando i pedali che si verifica l’effetto “giroscopico”, un effetto fisico comune agli oggetti che ruotano attorno a un asse. Nel caso della bici sono le ruote a girare, attorno al loro asse di rotazione. L’effetto giroscopico tende a mantenere costante il piano in cui gira ciascuna ruota, e quindi a tenere la bici perpendicolare al terreno. Ma la bici non fa tutto da sola; all’equilibrio contribuisce anche il ciclista. Infatti, con piccoli spostamenti del manubrio (e del baricentro) compensa le piccole inclinazioni della bici dovute al suo sbilanciarsi da un lato o dall’altro. Se si potesse osservare con grande dettaglio la traiettoria seguita da un ciclista, si noterebbe infatti che non è mai una retta perfetta, ma un susseguirsi di minuscole curve. Se la bici avesse il manubrio fisso, malgrado l’effetto giroscopico, finiremmo presto per terra.
(La bicicletta del futuro: a prova di caduta)

Ruotare in fretta
Anche una trottola rimane in piedi per effetto giroscopico. Quando ruota inclinata non cade perché, grazie e questo effetto, si manifesta una forza che genera un movimento conico del suo asse di rotazione (precessione). Ma quando la velocità di rotazione scende sotto un certo valore, prevale la forza peso e la trottola cade.
(Che razza di bici è questa? - Bici in città: 10 regole per pedalate sicure)


1 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us