Scienze

Come fanno i castelli di sabbia a stare in piedi?

Si sa che è impossibile costruire castelli con la sabbia asciutta. Con la sabbia bagnata, invece, stanno in piedi anche per 24 ore. La loro solidità infatti dipende dall’acqua, che, sotto forma...

Si sa che è impossibile costruire castelli con la sabbia asciutta. Con la sabbia bagnata, invece, stanno in piedi anche per 24 ore. La loro solidità infatti dipende dall’acqua, che, sotto forma di una sottile pellicola, avvolge ogni singolo granello di sabbia. Le molecole dell’acqua si attraggono tra loro secondo il principio della “tensione superficiale”, lo stesso cioè che fa sembrare i liquidi racchiusi da una membrana elastica (basti pensare alle gocce). In questo modo viene trattenuta anche la sabbia. Al mare l’effetto è poi rafforzato dalla presenza del sale, che si comporta come una colla.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us